Home Eventi Alice Rohrwacher, Pif, Sibilia, Amendola e Manetti al Tuscia Film Fest 2014

Alice Rohrwacher, Pif, Sibilia, Amendola e Manetti al Tuscia Film Fest 2014

Le-Meraviglie-Cannes-2014-Alice RohrwacherAl via l’undicesima edizione del Tuscia Film Fest. Per una settimana – da mercoledì 10 a giovedì 16 Luglio 2014 – il cinema italiano si dà appuntamento a Viterbo, nell’arena da oltre 800 posti allestita in Piazza San Lorenzo, accanto al Palazzo dei Papi. Registi, attori, addetti ai lavori si ritroveranno per presentare le opere più significative della recente stagione cinematografica e incontrare il pubblico della manifestazione.

Tra gli ospiti Sydney Sibilia e Pif, autori degli esordi più sorprendenti e premiati dell’anno, insieme ad Alice Rohrwacher vincitrice del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 per un film, “Le meraviglie”, girato in gran parte nella Tuscia. E ancora Antonello Fassari e Claudio Amendola, autore della divertente opera prima “La mossa del pinguino”, i Manetti Bros. (sei riconoscimenti per il loro film “Song ‘e Napule” tra David di Donatello e Nastri d’Argento) e un omaggio a Orson Welles che oltre sessant’anni fa decise di girare in Piazza San Lorenzo (e in altri luoghi della Tuscia) il suo capolavoro “Otello”.

Inoltre ogni sera dalle 19.30 Piazza San Lorenzo sarà la sede di Enocinema che consentirà a tutti gli spettatori d’incontrare il meglio dell’enogastronomia locale in attesa della proiezione, mentre Piazza della Morte sarà il luogo dove concludere le serate con il Dopofestival. Un salotto dove riflettere e assistere a reading e recital, incontrare autori e libri sul cinema. Enrico Magrelli, Mario Marenco, Franco Grattarola, Toni Bertorelli, Umberto Lenzi, il direttore del Festival Internazionale del Film di Roma Marco Müller e il direttore del Roma Fiction Fest Steve Della Casa saranno solo alcuni degli ospiti del salotto di Piazza della Morte.

La settima edizione del premio Pipolo Tuscia Cinema – dedicato alla figura di Giuseppe Moccia e consegnato ogni anno nel corso della manifestazione – va a Sydney Sibilia esordiente autore di “Smetto quando voglio”, mentre il premio Pipolo Speciale va a Pif (Pierfrancesco Diliberto) che con “La mafia uccide solo d’estate” è passato dal successo televisivo (“Il testimone” su MTV) a quello sul grande schermo (David di Donatello e Nastro d’Argento come migliore regista esordiente).

Il programma del Tuscia Film Fest non si limita ai soli eventi estivi. Dal 3 al 5 ottobre, infatti, torna a Berlino per la seconda edizione di un appuntamento che per un intero weekend promuoverà il territorio della provincia di Viterbo e il cinema italiano nella capitale tedesca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here