Home Uncategorized Richard Gere super ospite del Giffoni, le anticipazioni della 44esima edizione

Richard Gere super ospite del Giffoni, le anticipazioni della 44esima edizione

163 i film, 3.500 giurati, anteprime, Masterclass, Musica e i protagonisti: Alan Rickman, Matt Bomer, Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Luca Argentero, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Giulia Michelini, Pif, Ornella Muti, Claudia Gerini, Andrea Osvart, Serena Autieri, Giacomo Campiotti, Max Giusti,  Lea Michele, Dylan O’Brien, Micaela Riera, il cast di “Braccialetti Rossi”, Negramaro, Giorgia, Rocco Hunt, Deborah Iurato, Paola Iezzi, Coez, Emis Killa…

5656501-richard-gere-FESTIVAL-ROMA

Richard Gere è il super ospite della 44esima edizione del Giffoni Experience, diretto da Claudio Gubitosi, in programma dal 18 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana. Tra le star hollywoodiane più carismatiche, Gere – quattro nuovi film in uscita tra cui “The Best Exotic Marigold Hotel 2” di John Madden (Shakespeare in Love) –, incontrerà i giovani giurati il 22 luglio.

Accanto a Richard Gere uno dei più apprezzati interpreti di film di successo, il Severus Piton di “Harry Potter”, Alan Rickman (23 luglio), attualmente in post produzione con il film da lui diretto “The Little Chaos” con Kate Winslet e Stanley Tucci; dalla tv la star di “White Collar”, Matt Bomer (19 luglio) che sarà il Montgomery Clift in “Monty Clift” di Larry Moss.

Anche quest’anno da Hollywood arrivano a Giffoni le star beniamine del pubblico dei teenager da Lea Michele (20 luglio), protagonista di una delle serie tv più amate dai giovani “Glee”, a Dylan O’Brien (21 luglio), interprete di  una altra serie di successo “Teen Wolf”; fino alla nuova scommessa di casa Disney Micaela Riera (19 luglio), protagonista della serie trasmessa in esclusiva su Disney Channel “Cata e i Misteri della Sfera”. Oltre agli ospiti internazionali tanti protagonisti della tv e del cinema nazionale: Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Luca Argentero, i protagonisti della serie tv “Gomorra” Marco D’Amore, Salvatore Esposito e Marco Palvetti, il cast di “Braccialetti Rossi”, Giulia Michelini, Pif, Ornella Muti, Claudia Gerini, Andrea Osvart, Serena Autieri, Giacomo Campiotti, Max Giusti e tanti altri.

 gerini-michelini-argentero-ferrari-muti-ozpetel-giffoni-2014

3.500 giovani provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane vivranno 10 giorni insieme – chi per la prima volta, chi invece già da anni – e condivideranno l’esperienza “unica” del festival. Mai come quest’anno le richieste per entrare in giuria sono state così tante. Oltre 30mila le domande di ammissione, grazie soprattutto al web che ha reso il dialogo tra Giffoni e i giovani più diretto e immediato.

I ragazzi incontreranno più di 60 personaggi e personalità del mondo del cinema, della televisione e della cultura e potranno assistere alla proiezione dei 163 film in programma in questa edizione sotto il tema “Be Different”. I titoli, in concorso e fuori concorso, tra lunghi e corti, sono stati selezionati su oltre 3.760 produzioni di 90 paesi.

Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia, tutti certificati Giffoni) e tre Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia e alla Georgia.

Ricco il cartellone di anteprime e anticipazioni sui titoli che saranno nelle sale italiane con l’arrivo della prossima stagione cinematografica. In apertura (il 18 luglio) la novità targata “Disney Planes 2 – Fire Rescue”, atteso ritorno al cinema del coraggioso aeroplano Dusty impegnato, questa volta, con una “missione antincendio”; il divertente “Nicholas on Holiday” (il 20 luglio), sequel de “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” (2009) per la regia di Laurent Tirard (BIM distribuzione); “The Fault in Our Stars” (Colpa delle Stelle), adattamento del regista Josh Boone dell’omonimo romanzo best seller di John Green, il 22 luglio a Giffoni e nelle sale italiane a settembre distribuito dalla 20th Century Fox; “Step Up All In” (il 23 luglio) accompagnato dagli attori Ryan Guzman e Lorella Boccia, e dal rapper italiano Guè Pequeno, che ha prestato, nella versione italiana, la sua voce a Jasper, leader della crew dei The Grim Knights.

Tra gli eventi speciali della 44esima edizione, venerdì 25 luglio sarà proposto l’ultimo capolavoro del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki “Si alza il vento” (The Wind Rises), in uscita a settembre nelle sale italiane distribuito da Lucky Red.

Il 17 luglio, invece, ad anticipare il Giffoni Experience ci penserà la Maratona Marvel con i successi più amati: “Iron Man”, “X-Men-L’Inizio”, “Thor”, “Capitan America” e “The Avengers”.

Anche quest’anno il Giffoni Experience punta sulla formazione dei giurati con la sezione Masterclass che coinvolgerà i giovani tra i 18 e i 25 anni e sarà divisa in Recitazione, Sceneggiatura, Stop Motion e Giornalismo. Tra i protagonisti il tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, lo scrittore spagnolo Albert Espinosa, Gino Paoli e Ferzan Ozpetek.

Negramaro-piccola-3883

In occasione del Giffoni Experience torna anche il Giffoni Music Concept, organizzato da MN Holding, che poterà allo Stadio Giuseppe Troisi tra i più grandi nomi della musica italiana: Negramaro, Giorgia, Rocco Hunt, e due giorni dedicati al rap italiano curati da Don Joe dei Club Dogo, in veste di direttore artistico, con Coez, Gemitaiz e Madman ed Emis Killa.

Due i concerti organizzati direttamente dal Giffoni Film Festival. Il 21 luglio protagonisti Deborah Iurato, Paola Iezzi, JFK e la sua bella bionda, Lef e The Burlesque. Il 27 luglio con gli Zero Assoluto ospiti d’eccezione e la serata dance con Dj Ralf a cura di Don Joe e che vedrà esibirsi Giulia From Above e Pink si Punk.

Spazio anche al sociale con l’Associazione Aura, l’organizzazione no-profit voluta dal Giffoni Ecperience, che quest’anno prenderà ufficialmente il via il 14 luglio con l’anteprima all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Per maggiori informazioni: http://www.giffonifilmfestival.it

giffoni-locandina-be-different-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here