Home Uncategorized Ciné 2014: ecco tutto il cinema che vedremo dopo l’estate (1)

Ciné 2014: ecco tutto il cinema che vedremo dopo l’estate (1)

Archiviata con gli incassi più che deludenti degli ultimi tre mesi la prima parte dell’anno cinematografico, diamo uno sguardo ai film che arriveranno sul grande schermo nella stagione autunnale, presentati la scorsa settimana a Ciné 2014, le Giornate Estive di Cinema di Riccione.

Listini Lucky Red, Bim, Universal, Warner Bros., Eagle Pictures, 20th Century Fox e Walt Disney Company Italia.

cine-2014

Gemelle-Kessler-bellezza-al-bagno-cine-2014

Immagine di “Bellezze al bagno”
A Ciné 2014 una mostra dedicata alle dive del cinema

_______________________________________________________________________

lucky-red-distribuzione-6464qq

A lasciare maggiormente il segno con un listino che segna una svolta nella sua line up è la Lucky Red guidata da Andrea Occhipinti, con una selezione mai così variegata di titoli, che spazia dalla Palma d’Oro ai supereroi teen, passando per la commedia italiana popolare.

In primissimo piano i titoli internazionali che vanno dall’atteso “Sin City 2” in 3D di Robert Rodriguez e Frank Miller, il nuovo film di Tim Burton e i film d’animazione dello Studio Ghibli, al film in 3D sul cartone “I Cavalieri dello Zodiaco” ed una nutrita selezione di lungometraggi visti a Cannes, tra cui la Palma d’Oro “Winter Sleep”. In arrivo anche un supereroe nato da un popolarissimo gioco Mattel, “Max Steel”, e la versione animata del secondo libro più venduto al mondo dopo la Bibbia, “Il Piccolo Principe”, cui ha lavorato un team composto dai principali talent del settore, già collaboratori di Pixar e DreamWorks.

Annunciata una nuova collaborazione con la Indigo di Francesca Cima e Nicola Giuliano (produttori di tutti film di Paolo Sorrentino incluso “La Grande Bellezza”) con cui Lucky Red coprodurrà il nuovo film di Ivan Cotroneo sul bullismo e una rivisitazione de “Il Vizietto” firmata dall’ “erede” di uno dei due protagonisti del classico, Maria Sole Tognazzi con una una coppia inedita: Margherita Buy e Sabrina Ferilli. Molti i titoli italiani in uscita per la distribuzione di Occhipinti: “La Buca” di Daniele Ciprì con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi; il nuovo film di Michele Placido, “La scelta” (di cui sono appena iniziate le riprese), con Raoul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino; il remake della commedia francese “Le Prénom”, titolo italiano “Il nome del figlio”, diretto da Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Alessandro Gassman e Luigi Lo Cascio; la nuova commedia di Neri Parenti “Ma tu di che segno sei?” con Massimo Boldi, Gigi Proietti e Vincenzo Salemme.

_______________________________________________________________________

4664-BIM-LOGO

Un anno all’insegna del cambiamento anche per Bim che passata al gruppo internazionale Wild Bunch si appresta a salutare il capo Valerio De Paolis. La società di distribuzione continuerà però a distinguersi portando in sala il miglior cinema d’autore, molto di cui proveniente dai maggiori festival.

Da Cannes, ad esempio, arriveranno “Due giorni, una notte” dei fratelli Dardenne, con una splendida Marion Cotillard, “Foxcathcer – Una storia americana”, vincitore del premio per la miglior regia al Festival francese con Channing Tatum, Steve Carell e Mark Ruffalo e “Jimmy’s Hall” di Ken Loach.

Da Venezia arriva invece “Under the Skin” con una Scarlett Johansson nei panni di una spietata e sensuale aliena.

Tra gli altri titoli il western “Slow West” con Michael Fassbender, “One Chance” di David Frankel, il dramma romantico “Tre cuori” con Charlotte Gainsbourg, “The Cut” di Fatih Akin, il thriller sci-fi e low budget “The Signal”, “Kill The Messenger” con Jeremy Renner, Andy Garcia e Paz Vega e la commedia francese per i più piccini “Le vacanze del piccolo Nicolas”.

Rinnovato impegno anche col cinema italiano con tre titoli che si presentano molto interessanti: il nuovo lavoro di approfondimento di Sabina Guzzanti “La Trattativa”, dedicato al rapporto tra lo Stato italiano e le mafie, l’opera prima di Michele Alhaique “Senza nessuna pietà”, prodotta e interpretata da Pierfrancesco Favino, e il nuovo film di Gianni De Gregorio (già regista di “Pranzo di Ferragosto”) “Buoni a nulla”.

_______________________________________________________________________

 universal-logo-987

Tra i film più attesi in assoluto Universal vanta “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1”, in uscita a fine novembre, a cui segue il film delle feste prodotto dalla Filmauro di De Laurentiis, “Un Natale stupefacente” con Lillo & Greg e la regia di Wolfango De Biasi che sale al timone del cinepanettone dopo Neri Parenti. Per il cinema italiano anche una commedia firmata Luca Miniero (“Benvenuti al Sud” e al Nord) con Christian De Sica e Rocco Papaleo.

Tra i titoli stranieri in evidenza “Hercules – Il Guerriero”, il ritorno di Stallone e della nerboruta banda dei “I Mercenari 3”, una nuova versione cinematografica di Tartarughe Ninja, l’action movie al femminile di Luc Besson “Lucy”, l’animazione in stop-motion di “Boxtrolls – Le scatole magiche”, l’esperimento cinematografico di “Boyhood”, girato nel corso di 12 anni per descrivere l’adolescenza del protagonista, la rivisitazione di uno dei mostri classici della major con “Dracula Untold”.

 _______________________________________________________________________

6565-Warner-Bros-logo

Inizia con “…E Fuori Nevica” di e con Vincenzo Salemme, la nuova stagione di Warner Bros., tratto dall’omonima commedia teatrale dell’attore e regista partenopeo. Quello di Salemme, in uscita il 16 ottobre, è l’ultimo film italiano della stagione per Warner Bros. che, mantenendo fede alla sua vocazione, privilegia blockbuster made in Usa. Tra questi in prossima uscita l’horror di Scott Derrickson, già regista di “Sinister” e “The Exorcism of Emily Rose”, che si cimenta ancora una volta con il brivido con “Liberaci dal male” (20 agosto), poi il catastrofico “Into the storm” (27 agosto) in cui una serie di spaventosi tornado minacciano la popolazione. A settembre (l’11) tocca alla commedia con Cameron Diaz e Jason Segel “Sex tape – Finiti in rete”, in cui il video hard di una coppia di sposi annoiati finisce per sbaglio in rete.

Tra i film più interessanti “The judge” (23 ottobre) con Robert Downey Jr. e Robert Duvall, nella storia di un figlio che dovrà difendere il padre dall’accusa di uxoricidio, “Magic in the moonlight” di Woody Allen e “The interview” (entrambi in uscita 4 dicembre) con James Franco che torna a lavorare con Seth Rogen ed Evan Goldberg dopo “This Is the End” e l’ultimo capitolo de “Lo Hobbit”, film di Natale della Warner in arrivo nelle sale il 17 dicembre. Il 6 novembre tocca ad uno dei film più attesi dell’anno: “Interstellar” di Christopher Nolan, segretissimo film dell’acclamato regista di “Inception” e “Il cavaliere oscuro” con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Michael Caine, Jessica Chastain e Matt Damon.

_______________________________________________________________________

255252-Eagle-Pictures

La stagione autunnale di Eagle Pictures inizia a settembre con la commedia musicale anni ’80 “Walking on Sunshine”, ambientata in Puglia con i volti di Giulio Berruti e la popstar inglese Leona Lewis, la commedia francese “Premature” e “A Walk Among The Tombstones”, tratto dal romanzo “Un’altra notte a Brooklyn” di Lawrence Block, con Liam Neeson nei panni dell’investigatore privato eroe dei romanzi di Block.

In autunno arriva anche “St. Vincent” con un cattivissimo Bill Murray, Naomi Watts e Melissa McCarthy che racconta il lato inaspettato e nascosto delle persone. A novembre, invece, uscirà nelle sale “My Old Lady” con Kevin Kline e Maggie Smith ed il live action per la famiglia “Pongo un cane milionario”, con protagonista un simpatico e ricchissimo Jack Russell.

Il film di Natale di Eagle sarà “Paddington”, ispirato ai libri di Michael Bond tradotti in 40 lingue e famosi in tutto il mondo, con protagonista l’irresistibile ed iconico orso peruviano Paddington, che decide di trasferirsi in Inghilterra.

 _______________________________________________________________________

3443-20-TH-CENTURY-FOX-logo

Si caratterizza con un listino più intraprendente del solito l’offerta cinematografica di 20th Century Fox. Dalla love story drammatica “Colpa delle stelle” al particolarissimo “Kingsman: Secret Service”, che vede Colin Firth nell’adattamento di una storia a fumetti basata su un gruppo di agenti segreti molto speciali. Molto atteso anche la trasposizione cinematografica del bestseller “L’Amore Bugiardo”, “Gone Girl” di David Fincher e interpretata da Ben Affleck.

Per gli amanti dei film in costume e di impegno civile ci sarà poi “La ragazza del dipinto”, storia vera della cantante meticcia Dido Elizabeth Belle, mentre agli adolescenti è rivolto “Maze Runner”.

A Natale arriverà poi anche “Exodus: Gods and Kings” che segna il ritorno di Ridley Scott al peplum ma di matrice biblica, con Christian Bale nei panni di Mosè.

_______________________________________________________________________

walt-disney-logo-38383

Dopo aver conquistano il box office con titoli come “Maleficent” e “Frozen” Walt Disney Company Italia punta in autunno su con “Planes 2 – Missione Antincendio”, secondo capitolo dedicato all’aeroplanino Dusty, mentre a Natale arriverà il primo film di animazione Disney tratto da un fumetto Marvel, “Big Hero 6”, storia di un giovanissimo inventore che con il suo robot e i suoi amici metterà in piedi una vera squadra di supereroi. A ottobre arriveranno sul grande schermo altri personaggi dell’universo Marvel, “I Guardiani della Galassia”.

Grande attesa per il fiabesco “Into the woods”, con Johnny Depp e Meryl Streep rispettivamente nel ruolo di Lupo e Strega cattiva.

_______________________________________________________________________

Ecco tutti i Listini presentati a Ciné 2014:

– 01 Distribution, Medusa.

– Lucky Red, Bim, Universal, Warner Bros., Eagle Pictures, 20th Century Fox, Walt Disney Company Italia.

– Academy Two, Barter Entertainment, Good Films, I Wonder Pictures, Koch Media, M2 Pictures, Microcinema, Notorious Pictures, Officine Ubu, Videa.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here