Home Eventi Al via l’Ortigia Film Festival 2014, apre il concorso “Il venditore di...

Al via l’Ortigia Film Festival 2014, apre il concorso “Il venditore di medicine”

29485-claudio-santamaria-il-venditore-di-medicineAl via lunedì 14 luglio l’Ortigia Film Festival, giunto alla sesta edizione e diretto da Lisa Romano.

Primo film in concorso sarà “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito che sarà presente a Ortigia con Evita Ciri, protagonista femminile, per incontrare il pubblico del Festival. Tra gli interpreti del film anche Claudio Santamaria.
“Il venditore di medicine” è un film di denuncia sulla corruzione medica attraverso la pratica della prescrizione farmacologica indotta in modo indiscriminato da parte di medici senza scrupoli verso pazienti inconsapevoli. E’ lo strapotere delle case farmaceutiche che Morabito mette all’indice denunciando pratiche immorali che rivelano come i medici, a volte, diventano lo strumento attraverso cui il potere economico si fa strada nell’affermare regole prive di etica mettendo un farmaco salvavita sullo stesso piano di un qualsiasi prodotto commerciale.

In arrivo al Festival anche Enrico Lo Verso che il 15 luglio terrà una master class sul lavoro di attore. Versatile interprete di tanti film, dal celebre “Il ladro di bambini” di Gianni Amelio passando per Tornatore e Amos Gitai, anche lui al Festival. La master class sarà moderata dal giornalista Stefano Amadio.
All’attore palermitano, inoltre, saranno dedicati due cortometraggi di Edoardo Ponti che lo vedono protagonista: “Il turno di notte lo fanno le stelle” e “La voce umana”.

Aprirà la vetrina dedicata al documentario Edoardo Morabito, vincitore di Italiana doc. all’ultimo Festival di Torino con “I fantasmi di San Berillo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here