Home Eventi Nastri d’Argento su Rai 1 martedì 15 Luglio

Nastri d’Argento su Rai 1 martedì 15 Luglio

nastri-d-argento-2014

Roma, 14 Luglio 2014 – Il meglio del cinema italiano va in onda con i Nastri d’Argento, domani sera su Rai 1 (alle 23.15) dal Teatro Antico di Taormina.

Con i sei premi assegnati quest’anno dai giornalisti a “Il capitale umano”, Paolo Virzì ripete, un anno dopo a Taormina, lo stesso en plein di Giuseppe Tornatore.

Pif, due Nastri e il Premio Hamilton Behind the camera-Opera prima tra le mani, avverte i registi “veri” che ormai ha “scoperto” il cinema e non intende mollare; Claudia Gerini dedica il suo successo e il Premio Nastri Cusumano per la commedia a Mariangela Melato e Monica Vitti; Claudio Amendola con Marco Giallini e Edoardo Leo – i Premi Manfredi 2014 – ricorda divertenti aneddoti su Nino che proprio a Taormina salutò il pubblico per l’ultima volta, sul palco con la moglie Erminia. Premio internazionale ad Alice Rohrwacher e da Cannes il Nastro Bulgari per Asia Argento.

Produttori dell’anno – premiati dal Presisdente di BNL-Grupppo BNP Paribas Luigi Abete – la coppia Procacci-Rovere e Rai Cinema per “Smetto quando voglio” di Sidney Sibilia. Anche Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli con Giampaolo Morelli tra un premio e l’altro per la commedia dell’anno, “Song’e Napule” dei Manetti Bros, premiata anche per la canzone, accendono di applausi il Teatro Antico nella serata in collaborazione con Taormina Arte, realizzata dal SNGCI con la regia di Giovanni Caccamo e condotta in prima persona da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che assegna i Nastri, consegnati sul palco da tante altre “firme” del Direttivo SNGCI, fin dal 1946.

Premiati anche i migliori attori 2014: Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni per “Il capitale umano” e dal regista Ferzan Ozpetek per “Allacciate le cinture” (Nastro al miglior casting director, Pino Pellegrino) Kasia Smutniak e Paola Minaccioni.

A Taormina anche il Nastro speciale per il miglior esordio alla regia in corto a Stefano Accorsi, autore di “Io non ti conosco”, prodotto da Yoox Group di Federico Marchetti.

Passerella e interviste, grazie a Porsche, Persol, Wella, Falconeri, partner di quest’edizione, anche per Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Personaggio dell’anno Anna Foglietta, Valeria Solarino.

_______________________________________________________________________

Leggi il nostro speciale sulla 68esima edizione dei Nastri d’Argento:

Nastri d’Argento 2014: dominano i film di Virzì e dei Manetti – Tutti i vincitori

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here