Home Eventi Delbono e Gitai, due autori uniti per la pace al Festival di...

Delbono e Gitai, due autori uniti per la pace al Festival di Ortigia

4542-amore-e-carne-pippo-del-bonoPippo Delbono tra gli ospiti a sorpresa al Festival di Ortigia per presentare giovedì 17 Luglio “Ana Arabia” di Amos Gitai. Delbono è tra le grandi voci liriche e al contempo politiche della cultura italiana degli ultimi anni e accompagnerà il regista israeliano durante l’incontro con il pubblico del Festival.

“Ana Arabia” è una metafora universale sulla coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi in una terra lacerata, oggi come non mai, dai conflitti. Anche Delbono nel 2003 aveva attraversato Israele e Palestina per mettere in scena la pièce “Guerra”, un progetto teatrale di storie che attraversano i confini sottolineando l’alta funzione civile del teatro e dell’arte. Due autori uniti per la pace e la coesistenza pacifica tra i popoli, insieme per la prima volta al Festival di Ortigia.

Al regista israeliano, che è il presidente di Giuria, sarà inoltre dedicato un Focus con tre dei suoi film, nel tentativo di individuare un percorso intimo e artistico della sua cinematografia. Da sempre impegnato nel fornire un’analisi profonda della società israeliana, Gitai attraverso i suoi film, ci offre un prezioso punto di vista e di riflessione politica e umana sulla realtà che coinvolge l’intero Medio Oriente.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here