Home Eventi Ortigia Film Festival 2014: miglior film “Più buio di mezzanotte” di Riso

Ortigia Film Festival 2014: miglior film “Più buio di mezzanotte” di Riso

5454-Piu-buio-di-mezzanotte-Micaela-RamazzottiSi è conclusa la sesta edizione dell’Ortigia Film Festival.

Il Premio Ficupala 2014 al Miglior Film è andato a “Più buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso perché “è un film che anche attraverso la musica e la fotografia, oltre ad una buona scrittura e direzione degli attori, rivela una regia già matura”.
Il regista nel ricevere il premio ha dichiarato: “Il cinema è uno dei modi che abbiamo io e gli sceneggiatori Stefano Grasso e Andrea Cedrola – insieme a molti altri – per mostrare a chi non vuole vedere, per raccontare a chi non vuole sentire che cosa succede oggi in Europa e specialmente in Italia: da una parte c’è un attacco sistematico alle tre parole cardine della nostra civiltà moderna e democratica – libertà, eguaglianza, fratellanza – dall’altra la loro difesa, e con il cinema la nostra resistenza”.

Il Premio Ficupala 2014 al Miglior Interprete è andato a Cristian Di Sante per “Spaghetti Story” di Ciro De Caro.

Menzione Speciale al “Venditore di medicine” di Antonio Morabito e al cast di “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia.

In occasione del verdetto il regista israeliano Amos Gitai, presidente della Giuria lungometraggi, a causa del precipitare della situazione politica che affligge il suo paese, è stato costretto ad abbandonare i lavori della giuria e a non esercitare il suo mandato, delegando Laura Delli Colli a coordinare le attività dei giurati. Amos Gitai ha ringraziato Laura Delli Colli, Anita Kravos, Enrico Lo Verso, Maurizio Tedesco e la direttrice del Festival di Ortigia Lisa Romano, dispiaciuto per non aver potuto prendere parte alla serata di premiazione. La giuria ha accolto la notizia comprendendo l’emergenza e lo stato d’animo del presidente e augurandogli di poter proseguire con serenità il lavoro per il suo nuovo film che lo sta impegnando proprio in questi giorni in Italia.

Gli altri premi dell’Ortigia Film Festival 2014:

– Il Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info al film veramente indipendente è andato a “Controra – House of shadows” di Rossella De Venuto.

– Il Premio del Pubblico Miglior Film è andato a “Spaghetti Story” di Ciro de Caro, distanziato da soli due voti da “Più buio di mezzanotte” e seguito a poca distanza da “Smetto quando voglio”.

– Il Premio Biraghi per gli Esordienti, assegnato al Festival di Cannes dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) a Davide Capone, protagonista del film “Più buio di mezzanotte”, è stato consegnato al giovane interprete dalla Presidente del Sindacato Laura Delli Colli.

– Per la sezione cortometraggi la giuria presieduta da Paola Poli e affiancata da Stefano Amadio e Luigi Tabita ha assegnato il Premio Ficupala 2014 per il Miglior Cortometraggio a “Thriller” di Giuseppe Marco Albano.

– Menzione Speciale al cortometraggio “Scolpire il tempo” di Leandro Picarella e Riccardo Cannella.

– Il Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio è andato a “Eppure io l’amavo!” di Cristina Puccinelli.

– Il Premio Ricrea d’acciaio è stato assegnato a “D’acciaio La serie” di Andrea Cairoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here