Home Eventi Le vie del cinema con i film di Venezia, Locarno, Pesaro, Torino,...

Le vie del cinema con i film di Venezia, Locarno, Pesaro, Torino, Bergamo e Milano

anime-nere-francesco-munzi-a-veneziaA pochi giorni dalla chiusura della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, le vie del cinema presenterà a Milano, da lunedì 15 a mercoledì 24 settembre, ben 46 film, tra i quali quelli presentati alla 71. Mostra del Cinema di Venezia e i Pardi premiati al 67° Festival del film Locarno. Quest’anno ad accompagnare la manifestazione, anche le opere premiate alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, al Torino Film Festival, al Bergamo Film Meeting e al Milano Film Festival.

Biglietti e Cinecard in vendita da venerdì 12 settembre online su www.lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint dell’Apollo spazioCinema (Milano).

I film, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano, verranno programmati in alcune nelle sale cinematografiche milanesi (Anteo, Apollo, Arlecchino, Beltrade, Colosseo, Eliseo, Mexico, Orfeo, Plinius) in un calendario con oltre 80 proiezioni.

Dalla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti: “The Look of Silence”, il secondo film che Joshua Oppenheimer dedica alla drammatica storia recente indonesiana (Gran Premio della Giuria); “Anime Nere” di Francesco Munzi che affronta il tema della ‘ndrangheta e che è stato accolto dal pubblico con tredici minuti di applausi in sala a Venezia; “Birdman” (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza)” di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton; “Le Dernier Coup de Marteau” di Alix Delaporte (Premio Marcello Mastroianni a Romain Paul); “Tales (Ghesseha)” della regista iraniana Rakhshan Bani-Etemad (Premio Migliore Sceneggiatura); “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores; “Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe; il film vincitore della 29. Settimana Internazionale della Critica “No One’s Child (Ničije dete)” di Vuk Ršumović; “Ritorno a L’Avana” di Laurent Cantet, Premio delle Giornat degli Autori-Venice Days.

Dal 67° Festival del film Locarno: “From what is before (Mula sa kung ano ang noon)” di Lav Diaz, Pardo d’oro; “Durak” di Yury Bykov, Pardo per la miglior interpretazione maschile e Primo Premio Giuria dei giovani; “Fidelio (l’Odyssée d’Alice)” di Lucie Borleteau, Pardo per la miglior interpretazione femminile e Europa Cinemas Label; “Listen Up Philip” di Alex Ross Perry, Premio speciale della Giuria.

Altre cinque opere premiate arriveranno dalla 50esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 32° Bergamo Film Meeting e dal 31° Torino Film Festival. Infine, martedì 24 settembre, a chiusura della rassegna, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 19° Milano Film Festival.

Diversi autori presenteranno le proiezioni dei film: Francesco Munzi, Davide Ferrario, Masbedo, Gianfranco Pannone.

Inoltre, giovedì 11 settembre alle 18 nella Sala Montanelli del Corriere della Sera Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presenteranno i film in programma nella rassegna.

Le vie del cinema è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda, Comune di Milano, Corriere della Sera, con il sostegno di Regione Lombardia, Consolato generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here