Home Eventi “Patria” a Roma il 12 settembre

“Patria” a Roma il 12 settembre

PATRIA-Gabardini-Pannofino-Citran-scena-film-2014Dopo il successo alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Patria” di Felice Farina arriva in anteprima a Roma venerdì 12 settembre alle 18.30 al Cinema Farnese, nell’ambito della rassegna “I film di Venezia e Locarno nei cinema di Roma e del Lazio”.

Presentato in competizione alle Giornate degli Autori, “Patria” ha registrato anche l’alto gradimento nella speciale graduatoria del Premio del Pubblico BNL delle Giornate, ottenendo il terzo posto tra tutti i film della selezione. Una piccola rivelazione per il film liberamente ispirato all’omonimo libro di Enrico Deaglio, uno dei saggi più letti e amati degli ultimi anni, un viaggio nella storia del Paese dal 1978 al 2010 capace di farsi leggere come un romanzo – e come un film, e che sullo schermo trova l’interpretazione di Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini.

E sarà lo stesso regista, presente in sala, a raccontare al pubblico la sfida di 30 anni di storia comune rivisitati in una singola notte; una sfida partita da un testo di 900 pagine, e proseguita tra gli studi di Cinecittà e Torino, in cima a una torre a 60 metri di altezza.

“Patria” arriverà prossimamente nelle sale, distribuito da Luce-Cinecittà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here