Home Eventi “Viaggio all’isola di Sakhalin” con i detenuti attori del Carcere di Rebibbia

“Viaggio all’isola di Sakhalin” con i detenuti attori del Carcere di Rebibbia

Viaggio-all-isola-di-Sakhalin-22201Sarà in scena al Teatro Argentina di Roma il 19 e 20 Settembre 2014, nell’ambito del Festival dell’Arte Reclusa, lo spettacolo “Viaggio all’isola di Sakhalin”, liberamente ispirato ad Anton Cechov e Oliver Sacks. Protagonisti i detenuti attori della compagnia del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso. Regia di Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito.

Da un decennio il Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso ha “aperto” le porte alla Città con un Festival di spettacolo che trasforma la “Città Dolente” in un luogo di promozione culturale per artisti, attori, musicisti, autori, cittadini reclusi e cittadini liberi. La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno coordina il progetto sotto la direzione di Laura Andreini Salerno e Fabio Cavalli, con la collaborazione artistica di Valentina Esposito.
In accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Direzione della C.C. Roma Rebibbia N.C., si offrono ai cittadini reclusi laboratori di formazione e corsi di specializzazione ai mestieri dello spettacolo. Al pubblico si propone un ricco cartellone fra teatro, musica, cinema che ha trasformato Rebibbia N.C. in uno dei principali teatri della Capitale per qualità della proposta artistica ed affluenza di pubblico (oltre 10.000 spettatori ogni anno).
Nel 2012 i detenuti-attori della Compagnia, guidati da Fabio Cavalli, hanno accettato la sfida lanciata dai fratelli Taviani: portare al cinema il Giulio Cesare di Shakespeare. Così è nato il film “Cesare deve morire”, co-prodotto dal Centro Studi Enrico Maria Salerno, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale, che ha proiettato l’esperienza di Rebibbia a livello internazionale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here