Home Eventi Ad Asiatica anche Erick Thohir, presidente Inter e produttore cinematografico

Ad Asiatica anche Erick Thohir, presidente Inter e produttore cinematografico

9876-asiatica-incontri-con-il-cinema-asiaticoTorna a Roma, dal 26 settembre al 4 ottobre 2014 la quindicesima edizione di Asiatica – Incontri con Il Cinema Asiatico, festival storico diretto dal regista Italo Spinelli, che – a ingresso libero fino ad esaurimento posti – porta nella capitale registi, artisti, personalità, con incontri e proiezioni legati ai temi e alle culture dell’Asia. In più spazi della città, dal MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma al Teatro Ambra alla Garbatella, passando per il Teatro Palladium, Asiatica presenta quest’anno oltre 50 opere, quasi tutte inedite, sette saranno i lungometraggi e sette i documentari in concorso.

Tra gli ospiti di questa edizione, il magnate dei media, dell’editoria e dello sport internazionale, Presidente della squadra di calcio dell’Inter, Erick Thohir nella veste di produttore cinematografico dei film del regista Hanung Bramantyo, quali “Question Mark” e “Soekarno”, il lungometraggio sul primo presidente dell’Indonesia indipendente che sabato 27 settembre alle ore 17.00 presso il Teatro Palladium aprirà il Focus Indonesia, alla presenza, oltre che di Thohir, del regista Hanung Bramantyo. Il Focus è composto da 16 opere, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, con ospiti presenti al festival, tra cui il pluripremiato regista Yosep Anggi Noen, la regista e produttrice Nia Dinata, il produttore e direttore di festival John Badalu e la scrittrice americana di origini bengalesi, premio Pulitzer del 2000, Jhumpa Lahiri.

In collaborazione con il MACRO, il festival propone alcuni appuntamenti e la mostra “Shout! Indonesian Contemporary Art”, un’occasione per indagare stili, linguaggi, codici e orizzonti creativi dell’arte contemporanea indonesiana, attraverso le opere di undici giovani artisti.

Ad Asiatica 2014 saranno presentati film provenienti da Afghanistan, Birmania, Brunei, Cina, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, India, Iran, Libano, Malesia, Mongolia, Singapore, Taiwan e Thailandia. Tutti i film e i documentari in concorso sono anteprime italiane, in molti casi anche anteprime europee.

Quest’anno Asiatica presenta 3 Special Screening e conferma per il secondo anno la sezione Jumping Frames con 5 cortometraggi di video danza selezionati dal programma ufficiale del Jumping Frames International Dance Video Festival.

Per maggiori informazioni: www.asiaticafilmmediale.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here