Home Eventi Corti and Cigarettes 2014: emozioni all’Auditorium, oltre duemila presenze. Tutti i vincitori.

Corti and Cigarettes 2014: emozioni all’Auditorium, oltre duemila presenze. Tutti i vincitori.

Corti-and-Cigarettes-Lina-Wertmuller-2014Una grande festa per il cinema, la danza e la musica con oltre duemila presenze. Si riassume così la due giorni della settima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes, fondato e diretto da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, andato in scena il 4 e 5 ottobre 2014 all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Madrina del Festival è stata Lina Wertmüller, che ha ricevuto, sul tema musicale di “Pasqualino Settebellezze”, una vera e propria standing ovation da un Auditorium Conciliazione affollato ed emozionato.

Tante le icone dello spettacolo premiate durante il Gran Galà di Premiazione condotto da Christian Floris con Romina Carancini e Jose Dammert: tra questi Sandra Milo, l’attore Cesare Bocci, l’attrice Elena Russo, il produttore Giovanni Cottone, Franca Leosini, Rosanna Banfi, Blasco Giurato, Gigi Marzullo e Pino Ammendola.

La Giuria Artistica del Festival – composta da Manuela Tempesta, Alberto Gangi Chiodo, Domitilla D’Amico, Ivan Carlei, Alessandro Paris, Enzo De Camillis, Bruno Altissimi, Giancarlo Scarchilli, Raffaello Fusaro, Leila Tavi, Ilaria Dalle Luche Jones e Paola Dei – ha assegnato il Premio Miglior Corto a “Electric Indigo” di Jean Julien Collette, Miglior Soggetto a “Bold” di Davide Gentile e Miglior Interprete a Matteo Pianezzi per “Piume”.

Il Premio della Critica, assegnato dalla giuria giornalisti – composta da Carlo Dutto, Luca Ottocento, Filomena Leone, Marilena Vinci, James May, Simonetta Caminiti, Michela Barbieri e Fabiana Giada Radicati – ha visto un ex aequo tra “Recuiem” di Valentina Carnelutti e “Os Meninos do Rio” di Javier Macipe.

Matteo-Pianezzi-Piume-Premio-RB-Casting-Marilena-Vinci-Corti-and-Cigarettes-2014Numerosi i Premi Collaterali, tra cui il Premio Rai Cinema Channel, assegnato in collaborazione con Rai Cinema al corto italiano più web del valore di 1.000 euro consistente in un contratto d’acquisto dei diritti dell’opera, è andato a “Margie” di Domenico Modafferi; il Premio RB Casting alla migliore interpretazione, assegnato dalla giornalista Marilena Vinci, è andato ancora una volta a Matteo Pianezzi per “Piume”; il Premio del Pubblico Liquid Factory a “Piume” di Adriano Giotti; il Premio Giovani per Roma a “Thriller” di Giuseppe Marco Albano; il Premio Spettacolo che Spettacolo a “Margie”; il Premio IAC – Italian Arts Center a “L’attimo di vento” di Nicola Sorcinelli.

La sezione Corti Sperimentali di Valentino Catricalà, la cui giuria era composta da Marco Contini, Veronica D’Auria e Danilo Torre, ha assegnato il Premio Miglior Corto Sperimentale a “Another Land” e il Premio Orizzonti della tecnica a “Touchless”.

La rassegna Web Series, diretta da Gian Piero Rotoli, la cui giuria era composta dal Presidente Manuela Cacciamani, Ciro De Caro e Rossella D’Andrea, ha visto trionfare “Under The Series” di Ivan Silvestrini come Miglior Web Series 2014.

Il Portale Cinemaitaliano.info, diretto da Stefano Amadio, ha assegnato il Premio Web Series per i dialoghi a “Seasons” di Roberto Laureri.

Musica-Corti-and-Cigarettes-2014Per la rassegna Music Short di Alessandro Guida, una giuria formata da Cosimo Alemà, Roberto Saku Cinardi, Niccolò Celaia, Marco Missano, Antonio Usbergo, Raffaele Buono, Stefania Tschantret, Marianna De Liso, Mokadelic, The Niro e Michele Braga, ha consegnato il Premio Music Short 2014 a “Voglio un monitor” di Tommaso Di Giulio, regia di Matteo Tiberia, che si è aggiudicato il noleggio di una red e post-produzione completa da parte di Redigital Cinema.

Il Premio Pubblico è andato all’artista Mostro per “Ricco e famoso”, per la regia di Emanuele Pisano.

Per la rassegna Dance your Movie, diretta da Francesco De Simone, una giuria presieduta dal coreografo Marco Garofalo e dai giurati Romina Carancini, Alessandro Candida, Luca Condello e Elisa Cipriani, ha assegnato il Premio Dance your Movie a Valeria Andreozzi e Hajime Kusayanagi per la coreografia su “Memory” (tratta dal film “Departure”). Il Premio Talento 2014 è stato assegnato a Ilaria Monti. Il Premio Migliore Coreografia è andato a “Torn” (tratto dal film Sand della “Scuola Ballet passo dopo passo” di Loredana Mantini).

Un Festival ricco di idee e di grande cinema, sempre più attento però verso un connubio con danza e musica. L’appuntamento è per il 2015.

Per maggiori informazioni: www.cortiandcigarettes.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here