Home Eventi A Roma anteprima del film “Le ali del destino”, sulla vera storia...

A Roma anteprima del film “Le ali del destino”, sulla vera storia di Vito Sinisi

Gianna-Meletti-Vittorio-Viscardi-e-Adriano-Aragozzini-LE-ALI-DEL-DESTINO-37383Martedì 14 ottobre, alle ore 20.30, il Cinema Barberini di Roma ospiterà l’anteprima assoluta del film “Le ali del destino”, sulla vera storia del Maresciallo Vito Sinisi, Medaglia d’oro al Valore Militare durante la Seconda Guerra Mondiale.

La pellicola, firmata da Vittorio Viscardi e prodotta da Gianna Menetti per la CinemArt, ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e racconta uno spaccato di vita italiana con la storia di un ragazzo nato a Ripacandida in Basilicata, classe 1907, con un grande desiderio: volare e cavalcare l’aria.

Con il racconto di suo nipote Luigi, che vede la partecipazione straordinaria di Adriano Aragozzini nel suo debutto cinematografico, scopriremo i sogni, gli amori e le aspirazioni, di un eroe italiano.

“Dietro ad ognuno di noi c’è qualcuno: degli avi, i nonni, degli zii, i genitori e, naturalmente, gli amici. E tutto questo rappresenta il paese nella sua complessità e interezza – spiega Vittorio Viscardi – nel racconto filmico, si sono voluti dare messaggi importanti che oggi nella moderna società e nella vita di tutti i giorni, si sono affievoliti: l’amore per il paese in cui si vive, l’amore per la famiglia e la dedizione al lavoro che si è scelto di fare”.

Gianna Menetti, che per una casualità ha scoperto che suo prozio Vito Sinisi fu insignito della Medeglia d’Oro al Valor Militare, recita sé stessa: “Tornare alle origini della famiglia è stata come effettuare una scoperta ‘archeologica’ e scoprire un personaggio, eroe nella Seconda Guerra Mondiale, che è vissuto in un altro tempo, con usi e costumi diversi, ci regala uno spaccato di vita contadina, della genuinità di una terra e della spontaneità della sua gente. Un Popolo, quello Lucano, ospitale e sincero”.

“All’inizio del film ero ‘freddo’ e ‘distaccato’ dalla storia – spiega Adriano Aragozzini – da metà film in poi sono stato brutalmente coinvolto. Ho terminato di girare la mia parte commosso. Adesso posso dire grazie a Gianna Menetti e a Vittorio Viscardi mi avete regalato una grande emozione”.

Tra gli interpreti anche Valerio Peroni, Francesco Varlotta, Carlotta Oreto, Michele di Sabato, Elisa Di Donna, Melissa Summa, Miriana Lettieri, Angelo Labriola.

La fotografia del film è di Paolo Oreto, musiche di Nico Fidenco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here