Home Eventi San Marino Festival 2014 tra Cardinale, Olmi e retrospettiva su Comencini, apre...

San Marino Festival 2014 tra Cardinale, Olmi e retrospettiva su Comencini, apre il concerto di Kusturica

San-Marino-International-Film-Festival-2014Giunto alla terza edizione, il San Marino International Film Festival avrà luogo dal 24 ottobre al 1 novembre 2014 al Palazzo del Cinema di Serravalle. Nato dalla volontà dell’imprenditore sanmarinese Roberto Valducci, il festival da quest’anno si propone in una veste completamente rinnovata e con la Direzione Artistica di Maurizio Zaccaro. Nuova anche la sigla del festival, realizzata da Bruno Bozzetto e lo Studio Bozzetto di Milano.

Grande evento di apertura sarà il concerto di Emir Kusturica e della No Smoking Orchestra al Cinema Teatro Turismo (i biglietti sono già acquistabili sul sito www.ticketone.com).

Il festival prevede tre sezioni principali: Concorso Ufficiale (8 titoli inediti), Concorso Scuole di Cinema (16 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo) e Concorso Single Drama (8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT). Ogni sezione avrà la propria giuria incaricata di assegnare i premi finali. Tra le novità, anche l’istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano.

La retrospettiva del festival, realizzata in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà dedicata ad uno dei registi italiani più amati della commedia all’italiana, Luigi Comencini. Oltre alla proiezione di sei lungometraggi diretti da Comencini – “La ragazza di Bube”, “Tutti a casa”, “Incompreso”, “Lo scopone scientifico”, “Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano” e “La donna della domenica” – sarà proposta una mostra fotografica. Al festival saranno presenti le figlie del regista, Cristina, Eleonora, Francesca e Paola.

In occasione dei vent’anni dalla sua morte e ai sessant’anni dall’uscita de “La Strada”, il festival ha voluto dedicare un omaggio a Giulietta Masina con la mostra fotografica “Giulietta Masina, l’Oscar di Federico Fellini”, articolata in quattro sezioni che raccolgono le immagini dei film di Fellini in cui la Masina recitò: “La Strada”, “Le notti di Cabiria”, “Giulietta degli Spiriti” e “Ginger e Fred”.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione al festival: Claudia Cardinale, David Warren (regista di fortunate serie tv tra cui “Desperate Housewives”) ed Ermanno Olmi che sarà protagonista, giovedì 30 ottobre, di un evento speciale insieme a Carlo Lucarelli e Massimo Bubola. E ancora, Marco Cocci, Alessandro Bergonzoni, Stefania Rocca, Roberta Torre, Bruno Bozzetto e tanti altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here