Home Eventi “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, cerimonia il 7 novembre

“Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, cerimonia il 7 novembre

868686-Logo-Una-Vita-Per-il-CinemaTorna venerdì 7 novembre la storica Cerimonia di assegnazione del Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, che si terrà nei saloni di Spazio Novecento a Roma. Il riconoscimento, riservato ai lavoratori del Cinema, è stato ideato 60 anni fa, nel 1954, dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù con l’intento di premiare il “lavoro nel Cinema”, quello meno conosciuto perché si svolge dietro le quinte.

Il Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema” si distingue oggi come l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del Cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, tutti quei lavoratori senza i quali nessun film potrebbe essere creato. La manifestazione viene realizzata per iniziativa dell’Associazione “Una Vita per il Cinema” e del “Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema”. Dopo un periodo di assenza, è tornata agli antichi splendori grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising. Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. Presenterà l’edizione 2014 la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone.

Nel corso della serata di gala, venerdì 7 novembre, attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d’Oro. Saranno assegnati speciali riconoscimenti, Vittorie di Samotracia e Targhe dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori, e le Penne d’Argento a giornalisti e uffici stampa.

La Giuria del Premio, presieduta da Gian Luigi Rondi, è composta da Giuliano Montaldo, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak, Emanuele Masini. Supervisori senza diritto di voto: Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

Partner dell’evento sono Spazio Novecento e Ceccotti Flowers con il patrocinio di Anica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here