Home Eventi “Qualcosa di noi” di Wilma Labate in Diritti e Rovesci al TFF...

“Qualcosa di noi” di Wilma Labate in Diritti e Rovesci al TFF 32

Qualcosa-di-noi-Jana-2928

Il nuovo film di Wilma Labate, “Qualcosa di noi”, sarà alla 32esima edizione del Torino Film Festival, nella sezione Diritti e Rovesci, presentata dal Guest Director Paolo Virzì. Il film concorre anche per il Premio Cipputi.

IL FILM
Un gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, “Bottega Finzioni”, una signora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, Jana, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a pagamento.
Il corpo, azienda di Jana, e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto.
Gli allievi sono dodici, sui trent’anni più o meno, in cerca di ispirazione, lavoro, certezze.
Jana, con la sua presenza maliziosa e rassicurante, rimuove le timidezze come un cavatappi.
L’incontro mette in gioco e in comune diversi nodi. Il lavoro, la sopravvivenza e le sue rinunce, le false coscienze e i desideri profondi. Ci sono dubbi e confessioni. E la sorpresa nel parlare con disinvoltura del sesso, e con cautela dei sentimenti. Forse sono questi il vero tabù.
Il corpo e lo sguardo di Jana creano un cortocircuito di domande, che impiegano poco a passare da una platea di dodici ragazzi, a una molto più ampia. La sua presenza destabilizzante e calma, ci racconta una storia che forse ci riguarda.

Nel cast: Jana, Laura Pizzirani, Orso Jacopo Tosco, Monica Guarini Matteucci, Camillo Acanfora, Paolo Carati, Lorenzo Pullega, Eva Brugnettini, Andrea Forgione, Luigi Brandonisio, Francesco Tedeschi, Elisabetta Sinopoli, Emanuela Busà, Michele Ottoveggio, Laura Cimino, Giulia Rovelli.

“Qualcosa di noi” è prodotto da Simone Bachini, una produzione Bottega Finzioni in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e con TraLab. Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here