Home Eventi Al via a Roma ProCult, il Festival del Cinema Romeno

Al via a Roma ProCult, il Festival del Cinema Romeno

The-Unsaved-La-limita-de-jos-a-cerului-film-3383Torna dal 20 al 23 novembre alla Casa del Cinema di Roma – a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti – il ProCult Film Festival/ Festival del Cinema Romeno, giunto alla quinta edizione, diretto da diretto da Teodora Madasa, Ina Sava e Adrian Grigor.

Quattordici nuovi titoli in programma, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi e un nutrito numero di ospiti per l’unica rassegna cinematografica in Italia dedicata al cinema romeno, organizzata dall’Associazione Culturale ProEvent con l’Ambasciata di Romania in Italia, l’Accademia di Romania a Roma e Noesis Media e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio. Il festival è realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri Rumeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero e alcuni sponsor privati, tra cui LycaMobile, Romania.

La giuria è composta dal regista Sorin Militaru, dall’attrice Maria Dinulescu e da Paolo Fallai, giornalista del Corriere della Sera, conduttore televisivo e scrittore.

Il festival prende il via giovedì 20 novembre alle ore 19.30, alla presenza dell’ambasciatrice Dana Constantinescu e della giuria, con il film di apertura, “La limita de jos a cerului” (The Unsaved) di Igor Cobileanski, interpretato da Igor Babiac. Il film, vincitore di numerosi premi nei festival di tutto il mondo, è stato scelto dalla Moldavia per concorrere ai prossimi Premi Oscar 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here