Home Eventi Il Cinema italiano vola San Paolo

Il Cinema italiano vola San Paolo

elio-germano-e-alessandra-mastronardi-scena-del-film-l-ultima-ruota-del-carro-28993117Si tiene dal 24 novembre al 1 dicembre il 10º Festival di Cinema Italiano di San Paolo, preceduto, tra il 18 e il 23 novembre, da una Mostra fotografica dei maestri del cinema italiano realizzata dal fotografo Gianni Pinizzotto al Mis (museo dell’immagine e del suono).

Previsto un dibattito con un critico italiano e uno brasiliano sul cinema di Pietro Germi, a cui è dedicata una retrospettiva (con “Il cammino della speranza”, “Il ferroviere, “Un maledetto imbroglio”, “Divorzio all’italiana”, “Sedotta e abbandonata”, “Signore e signori”).

Il concorso prevede una selezione dei migliori film italiani usciti nelle ultime stagioni cinematografiche: “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros., “Smetto quando voglio” di Sidney Sibilia, “La moglie del sarto” di Massimo Scaglione, “Io è morto” di Alberto De Venezia, “Complici del silenzio” di Stefano Incerti, “Adelante Petroleros” di Maurizio Zaccaro, “La gente che sta bene” di Francesco Patierno, “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo, “Il giovane favoloso” di Mario Martone, “Niente può fermarci” di Luigi Cecinelli, “Joao e Vandinha” di Aurelio Grimaldi, “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, “Anita B” di Roberto Faenza, “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avati, “Anime nere” di Francesco Munzi , “L’intrepido” di Gianni Amelio.

Il Premio del Cinema Italiano del valore di 40.000 reais è istituito nel 2005 come sostegno per il lancio, la promozione e la distribuzione di un film italiano in Brasile. Il Premio sarà consegnato al distributore del film in Brasile. La giuria sceglierà anche un film vincitore al quale verrà consegnata una statuetta con il logo del festival. Ci sarà anche un premio speciale assegnato a un tecnico del cinema (chiamato “I mestieri del cinema”).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here