Home Eventi NICE alla conquista degli USA con Virzì, Andò, Genovese e 7 registi...

NICE alla conquista degli USA con Virzì, Andò, Genovese e 7 registi emergenti

il-capitale-umano-valeria-bruni-tedeschi-fabrizio-gifuni-294111422Firenze, 14 Novembre 2014 – Mentre i film del N.I.C.E. stanno finendo il tour delle città russe – ultima tappa Vladivostok a dicembre – N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini, parte per gli Stati Uniti con la 24esima edizione del festival di cinema italiano N.I.C.E. USA 2014 a novembre nelle città di New York (17-20), Washington DC (20), San Francisco (19-23) e Philadelphia (4-7 dicembre).

Il vicesindaco Cristina Giachi ha presentato il festival che il comune sostiene da anni, esempio positivo di associazione tra Comune e impresa, ringraziando chi lavora per la promozione del cinema italiano emergente, giovane e innovativo, e ha sottolineato l’importanza del lavoro di N.I.C.E. nelle scuole del territorio con i suoi corsi di educazione al cinema.

Sara Nocentini (Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Toscana), in un messaggio, ha sottolineato come questa formula di promozione delle opere filmiche italiane (e toscane in particolare) e di valorizzazione del “marchio” e della cultura italiana in varie parti del mondo sia riconosciuta sia dal Ministero sia dalla Regione, che ha inserito il N.I.C.E. nell’ambito della 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

Accanto a 7 registi emergenti, N.I.C.E. presenta in anteprima il lancio di film italiani in uscita negli Stati Uniti in collaborazione con case di distribuzione americane: Paolo Genovese presenta “Tutta colpa di Freud”, evento di punta a New York (19 novembre – SVA School of Visual Arts Theatre) e San Francisco (21 novembre); “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì, proposta dell’Italia per la candidatura all’Oscar per miglior film straniero, chiude il Festival a San Francisco (Vogue Theatre 23 novembre); “Viva la Libertà” di Roberto Andò, satira politica coraggiosa, viene presentato in anteprima al Vogue Theatre il 20 novembre.

La selezione in concorso si presenta particolarmente varia, con opere di genere e registro stilistico diverso: “Border” (drammatico) di Alessio Cremonini, opera 1°; “Controra” (thriller-paranormale) di Rossella De Venuto, opera 1°; “lI mondo fino in fondo” (commedia-drammatica) di Alessandro Lunardelli, opera 1°; “Il venditore di medicine” (drammatico) di Antonio Morabito, opera 2°; “L’Arte della Felicità” (animazione) di Alessandro Rak, opera 2°; “Smetto quando voglio” (commedia) di Sydney Sibilia, opera 1°; “Ti ricordi di me?” (commedia) di Rolando Ravello, opera 2°.

Programma completo su www.nicefestival.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here