Home Eventi Giorgio Li Calzi inaugura il TFF 32

Giorgio Li Calzi inaugura il TFF 32

Giorgio-Li-Calzi-2982Giorgio Li Calzi sarà l’ospite musicale della serata di apertura del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà domani, 21 novembre, alle ore 21.30 presso l’Auditorium Lingotto. Per l’occasione, il musicista torinese eseguirà da solo la performance musicale “Morricone – A Blind Movie”, con tromba e strumenti elettronici, prodotta nel 2008 per il festival “Jazz fuori Tema” di Tortona, in occasione degli 80 anni di Ennio Morricone.

Si tratta di un film immaginario, un percorso sonoro che parte dalla musica di Morricone, ma anche dalla sua stessa matrice a monte della sua elaborazione: Elio Petri, Leonardo Sciascia, Goffredo Petrassi, Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Pier Paolo Pasolini, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volontè. È un breve percorso attraverso il ruolo del potere, della violenza, della storia politica degli ultimi decenni e delle guerre di liberazione.

Il film si apre con “Todo Modo” (di Elio Petri) e termina con la scena della tortura finale di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” (Pier Paolo Pasolini), l’ultimissima scena, catartica, del ritorno alla vita: due giovani collaborazionisti, nel mezzo della carneficina, cambiano canale della radio e improvvisano un’improbabile danza al ritmo di “Son tanto triste”, motivo conduttore del film Salò.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here