Home Eventi New Hollywood, incontro sulla retrospettiva curata da Emanuela Martini

New Hollywood, incontro sulla retrospettiva curata da Emanuela Martini

TFF-TORINO-FILM-FESTIVAL-manifesto-2014Torino, 25 Novembre 2014 – La retrospettiva dedicata alla New Hollywood, curata da Emanuela Martini, si è sviluppata nell’arco di due anni, divisa in due sezioni che sono state programmate durante il 31° e il 32° Torino Film Festival.

Giovedì 27 novembre alle ore 10, presso l’Auditorium “G. Quazza” in via Sant’Ottavio 20, si svolgerà un incontro sulla retrospettiva giunta quest’anno, al 32° Torino Film Festival, alla seconda ed ultima parte.

All’evento parteciperanno Giulia Carluccio, docente universitaria di Torino, Giaime Alonge, professore associato al DAMS di Torino, Pier Maria Bocchi e Federico Pedroni, selezionatori del Torino Film Festival, Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico, e Alberto Morsiani, critico e saggista.

Durante l’incontro, sarà presentato New Hollywood (Il Castoro, 2014), catalogo che passa in rassegna i film più rappresentativi della corrente cinematografica americana, pubblicato in occasione del 32° Torino Film Festival.

Attraverso i saggi curati da Emanuela Martini e dagli altri esperti che interverranno giovedì mattina – cui si aggiungono il contributo di Adriano Piccardi, direttore di «Cineforum», e un brano del 1987 scritto da Franco La Polla, tra i primi studiosi del fenomeno – la New Hollywood viene analizzata nella sua completezza, illustrando come si è ridefinito ed è rinato il cinema americano tra la fine degli anni sessanta e la prima metà dei Settanta.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here