Home Eventi “Triangle” di Costanza Quatriglio domani al TFF 32

“Triangle” di Costanza Quatriglio domani al TFF 32

Una riflessione sul lavoro e sulla condizione operaia oggi

Triangle-film-393

“Triangle” di Costanza Quatriglio passa domani, 26 Novembre, al 32° Torino Film Festival nella sezione Diritti & Rovesci presentata da Paolo Virzì.

Due tragedie tra loro speculari ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Dalla New York di un secolo fa all’Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donne lavoratrici.

Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

“Narrare il lavoro – dice Costanza Quatriglio – è di per sé una delle sfide più difficili perché gli agguati si amplificano e possono diventare trappole. In ‘Triangle’ ho cercato di mostrare come la condizione operaia oggi sia la stessa di quando c’era la fabbrica, anche nel rapporto con la macchina. Nel 2011 a Barletta a crollare non è stata solo una palazzina ma una intera civiltà. Qui – sottolinea – post-globalizzazione è sinonimo delle rovine sotto cui hanno perso la vita tanti nuovi schiavi. È l’implosione di una civiltà fondata sul mito della forza che nel novecento si chiamava oppressione sociale”.

La proiezione di mercoledì 26 novembre si terrà al Cinema Massimo 2 alle 17.30. Al termine il pubblico presente in sala prenderà parte all’incontro tra Paolo Virzì, curatore della sezione Diritti & Rovesci, e Costanza Quatriglio.

Il film sarà replicato giovedì 27 Novembre alle 9.00 al Cinema Reposi 5, mentre venerdì 28 alle 10.00 “Triangle” sarà proiettato presso l’Università di Torino, Auditorium Guido Quazza a Palazzo Nuovo in via Sant’Ottavio 20. Alle 11.00 seguirà “Lavoro e narrazione”, un incontro cui parteciperanno, insieme a Costanza Quatriglio, Franco Prono, Professore di Cinema presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, Marcella Filippa della Fondazione Vera Nocentini, Federica Turco del CIRSDe, Giancarlo Gaeta e Maria Concetta Sala, curatori dell’opera di Simon Weil.

Le musiche del film sono affidate a Teho Teardo.

“Triangle” è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Il film è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

_______________________________________________________________________

TRAILER

Triangle - TRAILER

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here