Home Eventi Sorrento, Giornate Professionali: 13 proiezioni, Festa Albero, Omaggio a Sophia, Biglietti e...

Sorrento, Giornate Professionali: 13 proiezioni, Festa Albero, Omaggio a Sophia, Biglietti e Chiavi d’Oro 2014

sorrento_2014Si annuncia molto ricco il programma degli eventi per la città della 37esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema (1-4 Dicembre, Sorrento) che quest’anno prevedrà ben 13 proiezioni, di cui due riservate alle scuole, oltre alla tradizionale Festa di Accensione dell’Albero e alla cerimonia di consegna dei Biglietti e delle Chiavi d’Oro 2014 che si terrà, come lo scorso anno, al Teatro Tasso.

Si comincerà domenica 30 novembre alle ore 21.00, con la proiezione al Teatro Tasso di “Senza Lucio”, il film sulla vita di Lucio Dalla di Mario Sesti, prodotto da Massimiliano De Carolis e distribuito da I Wonder Pictures, già presentato con successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Saranno presenti in sala il regista e il produttore del film.

Lunedì 1 dicembre, data di inizio delle Giornate Professionali di Cinema, ci sarà alle ore 17.00 in piazza Tasso l’immancabile Festa di Accensione dell’Albero, quest’anno organizzata dalla M2 Pictures, a tema con il proprio film di Natale “Un amico molto speciale”. Ospiti d’onore dell’evento saranno i protagonisti del film, sempre distribuito dalla M2 Pictures, “Non c’è 2 senza te”. A bordo di una tipica carrozza sorrentina arriveranno in piazza, sotto una fitta nevicata, Belen Rodriguez, Dino Abbrescia, Fabio Troiano e Tosca D’Aquino, che saliranno sul palco per salutare il pubblico e completare il “rito” di accensione del grande albero insieme alle autorità locali.
Da piazza Tasso ci si trasferirà all’Hilton Sorrento Palace dove, in sala Sirene, alle ore 18.15 verrà proiettato in esclusiva l’atteso film di animazione della Walt Disney, “Big Hero 6”.
Completerà il programma della giornata la proiezione in anteprima, alle ore 21.00 al Teatro Tasso, proprio di “Un amico molto speciale”, il film di Alexandre Coffre, con Tahar Rahim e Victor Cabal, campione di incassi in Francia.

Martedì 2 dicembre, ancora al Teatro Tasso alle ore 21.30, anteprima del film “Nomi e Cognomi” (Four Distribution/Draka Production) di Sebastiano Rizzo, con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Dino Abbrescia e Mingo De Pasquale. Saranno presenti in sala il regista Sebastiano Rizzo e i protagonisti Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso.

Mercoledì 3 dicembre, al Teatro Tasso, alle ore 9.30, proiezione organizzata da Agiscuola, e riservata alle scuole, del film della Dominus Production “Cristiada”, di Dean Wright, con Andy Garcia, Eva Longoria, Peter O’Toole e Bruce Greenwood.
Sempre mercoledì 3 dicembre, al Teatro Tasso alle ore 21.30, avrà luogo la cerimonia di consegna dei Biglietti e delle Chiavi d’Oro ai film ed ai protagonisti campioni di incasso dell’ultima stagione cinematografica. Condurrà la serata Lorena Bianchetti. Ospite d’onore sarà Paolo Cevoli.

Ben quattro i film in programma giovedì 4 dicembre, tutti al Teatro Tasso.
Si inizierà alle ore 9.30 con la seconda proiezione Agiscuola riservata alle scuole “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, con Andrzej Tkacz e Kamil Tkacz.
Seguirà, alle ore 16.00, l’anteprima del film “Con tutto l’amore che ho” (Myriam Production/Elite Group International) di Angelo Antonucci con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Sandra Milo, Patrizio Rispo, Biagio D’Anelli, Fabio Ferrante, Elena Fonga, Anthony Manfredonia e Vincenzo Soriano. Saranno presenti in sala il regista Angelo Antonucci, il produttore Silvestro Marino e i protagonisti Cristel Carrisi, Biagio D’Anelli, Barbara De Rossi, Fabio Ferrante e Vincenzo Soriano.
Alle ore 18.00 sarà la volta dell’anteprima di “La dolce arte di esistere” (Adagio Film) di Pietro Reggiani, con Francesca Golia, Pierpaolo Spollon, Anita Kravos, Anna Ferraioli, Francesca Cuttica, Rolando Ravello, Davide Marchesini, Sara Putignano, Pietro Bontempo e Salvatore Esposito. Saranno presenti in sala il regista Pietro Reggiani e i protagonisti Francesca Golia, Anna Ferraioli e Pietro Bontempo.
Chiuderà la giornata, alle ore 21.30, l’anteprima di “Pride” (Teodora Film) di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Dominic West, Imelda Stauton e Paddy Considine.

Venerdì 5 dicembre, alle ore 18.00, proiezione al Teatro Tasso del film “The Rover” (Koch Media) di David Michod, con Guy Pearce, Robert Pattinson, Scoot McNairy e David Field, a cui seguirà, alle ore 21.30, un omaggio agli 80 anni di Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, con la proiezione della versione restaurata a cura del CSC – Cineteca Nazionale di “Una giornata particolare”, che ha ottenuto il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia.

Nella giornata conclusiva di sabato 6 dicembre ancora due film, come sempre al Teatro Tasso.
Alle ore 18.00 è prevista una seconda proiezione del film “Cristiada”.
Alle ore 21.30, chiusura in bellezza con l’anteprima Lucky Red del film Pedro Almodóvar presenta “Storie Pazzesche” di Damian Szifron, con Ricardo Barin, Leonardo Sbaraglia, Dario Grandinetti ed Erica Rivas.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here