Home Uncategorized “Un albero indiano” di Soldini e Garini per Giornata Internazionale Diritti Umani

“Un albero indiano” di Soldini e Garini per Giornata Internazionale Diritti Umani

un-albero-indiano-3331Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani che si festeggia in tutto il mondo il 10 dicembre, CBM Italia ha organizzato anche a Roma la proiezione del documentario “Un albero indiano” di Silvio Soldini e Giorgio Garini.

Dopo aver conosciuto il mondo dei non vedenti con la toccante esperienza di “Per altri occhi”, il regista Silvio Soldini prosegue, assieme al documentarista Giorgio Garini, un percorso di grande fascino, popolato da persone dotate di straordinaria forza vitale, lontano dai cliché che spesso la nostra società riserva alle persone cieche.

Siamo in India, a Shillong, in una remota cittadina vicino al Bangladesh. La voce narrante è quella dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, un personaggio dalla straordinaria capacità comunicativa.
E’ lui a portarci lontano, dalla sua città Bologna fino alla Bethany School di Shillong dove 15 bambini e altrettanti insegnanti lo attendono per imparare l’arte della lavorazione della creta. Ed è qui, tra i banchi della Bethany School che si compie il miracolo.
Felice, pur non conoscendo una parola della lingua locale, trova una modalità di comunicazione del tutto personale con bambini ciechi, sordi e sordo-ciechi che frequentano il laboratorio di creta. Del resto non servono le parole per insegnare l’arte.
Giorno dopo giorno, grazie al corso condotto da Felice, gli allievi imparano a dar forma ai loro sogni più intimi, a lavorare insieme per un obiettivo comune: costruire un albero alto più di 2 metri di creta.

“Con questo documentario, CBM Italia ha voluto raccontare l’altra faccia della disabilità, affidando il messaggio alla voce potente e vitale dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, ambasciatore di CBM da diversi anni, che ha saputo trasformare la propria disabilità in un’occasione di rinascita – ha detto il Direttore di CBM Italia Massimo Maggio – Felice ha accettato di partire per l’India e avviare un corso di lavorazione della creta in una classe di bambini con e senza disabilità della Bethany School, una scuola inclusiva sostenuta da CBM”.

La proiezione sarà il 10 dicembre alle ore 20 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Seguirà l’incontro con il regista Silvio Soldini.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here