Home Eventi Parte il Tertio Millennio con il Presidente, l’Albero indiano e l’Archivio Segreto...

Parte il Tertio Millennio con il Presidente, l’Albero indiano e l’Archivio Segreto Vaticano

the_president_pic03c2a9bac_films_distribution

Prende il via domani, martedì 9 dicembre, il XVIII Tertio Millennio Film Fest, la manifestazione è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e della Roma Lazio Film Commission, in partnership con Istituto Luce-Cinecittà e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Cinema e il Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana. Nel 2014 il Festival ha ottenuto nuovamente la Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Ad inaugurare la rassegna sarà, alle ore 20.45 al Cinema Trevi di Roma, l’anteprima di “The President”, il nuovo film del regista Mohsen Makhmalbaf. Alla proiezione (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) sarà presente anche l’autore introdotto da Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sceneggiato dallo stesso Makhmalbaf insieme a Marzieh Meshkini, “The President” ha per protagonisti l’intenso Misha Gomiashvili e il giovanissimo Dachi Orvelashvili.

La preapertura del Festival è affidata a due Eventi speciali.

Alle ore 16.30 il documentario “Un albero indiano” diretto da Silvio Soldini e scritto dallo stesso regista con il documentarista Giorgio Garini. Dopo i saluti iniziali di Ivan Maffeis, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e del Tertio Millennio Film Fest, il film sarà introdotto dallo scultore Felice Tagliaferri, protagonista del documentario, il prof. Mario Angi, Presidente della CBM Italia Onlus, e Massimo Maggio, Direttore della CBM Italia Onlus. A moderare l’incontro sarà Massimo Giraldi, Segretario della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI.

Alle ore 19.30 sarà proiettato in anteprima mondiale il documentario “Archivio Segreto Vaticano”. Un viaggio nella storia di Lucas Duran prodotto dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), che verrà poi presentato il 12 dicembre come evento speciale al 36. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana. Scritto da Lucas Duran, Maria Letizia Colacchia e Marco Maiorino, con la fotografia di Cesare Cuppone e le musiche originali di Stefano Caprioli, il documentario – che si avvale della partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini – sarà presentato da Mons. Dario E. Viganò, Direttore del CTV, e dallo stesso regista.

Alle ore 18.30 sarà proiettato il cortometraggio “Maryam” di Sidi Saleh, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here