Home Eventi “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo con le musiche dei 99...

“L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo con le musiche dei 99 Posse

l'arte della commedia1Al via dall’11 al 14 Dicembre al Teatro Ambra Garbatella di Roma “L’arte della commedia (ovvero impercettibili sfumature)”, commedia pungente scritta nel 1964 da Eduardo De Filippo ed ora messa in scena dalla Compagnia dell’Essenza nell’adattamento del regista Paolo Perelli. Il tutto scandito dalle musiche dei 99 Posse, gruppo napoletano che da anni è portavoce di una sempre maggiore insofferenza sociale nei confronti delle Istituzioni.

“L’arte della commedia” è un vero e proprio “manifesto” politico della poetica teatrale di Eduardo, una commedia di denuncia da parte degli attori verso la borghesia che censura ideologicamente e materialmente i contenuti di verità che gli artisti vorrebbero esprimere e mette in secondo piano il loro ruolo produttivo in società.

In questo spettacolo, il cui testo fu censurato dalla televisione di Stato, la tipica comicità del grande Eduardo, pur presente, lascia spazio alla rabbia di una classe sociale che si ribella al potere istituzionale ed attua la sua esilarante quanto impietosa vendetta.

Figure moderne, ciniche, rabbiose e al contempo comiche o ironiche agiscono nell’adattamento di Perelli su un doppio piano visivo costituito da un ufficio mal curato di una Prefettura di provincia letteralmente “accerchiato” da una passerella rialzata che funge da camerino a vista per gli attori. Un accerchiamento che non lascia via d’uscita al Potere che, colpo dopo colpo, attore dopo attore, cadrà inesorabilmente a terra.

Nel cast, insieme a Paolo Perelli nella doppia veste di regista e attore, gli interpreti della Compagnia dell’Essenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here