Home Uncategorized NoirFest: il pubblico premia “Black Sea”, finale a sorpresa con “Remember” e...

NoirFest: il pubblico premia “Black Sea”, finale a sorpresa con “Remember” e “Blade Runner”

B

Courmayeur, 14 Dicembre 2014 – Il pubblico del XXIV Courmayeur Noir in Festival ha assegnato il Leone Nero“Black Sea” di Kevin Macdonald (Stati Uniti). Il film ha ottenuto l’88,4% di consensi.

Per la prima volta quest’anno è stato il pubblico del Palanoir a decidere il massimo premio del Festival, il Leone Nero messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

A consegnare il Leone Nero a “Black Sea” è il Vicepresidente della Regione ed Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz.

“Il voto del pubblico è un metodo semplice e diretto per sondare gli umori degli appassionati – dicono Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, direttori del Festival – e ci piace che questo avvenga in un’annata in cui molti dei film selezionati arriveranno poi in sala con il marchio di qualità del Festival”. La competizione per il Leone Nero diventa così una sorta di test sul futuro dei film nelle sale.

38472-il-ragazzo-invisibile

Con la vittoria sul filo di lana di “Black Sea”, diretto da Kevin Macdonald e interpretato da Jude Law (uscirà nelle sale italiane il 26 Febbraio 2015 grazie alla distribuzione Notorious Pictures), e un premio speciale assegnato a Gabriele Salvatores nell’anno de “Il ragazzo invisibile” si è conclusa la 24esima edizione del Courmayeur Noir in Festival. Una serata finale ricca di ospiti e di sfaccettature all’insegna di tutti i colori del nero quella della premiazione culminata con la proclamazione del Leone Nero a “Black Sea”: dalla band “simenoniana” dei Bébé Donge con le loro canzoni di stralunata criminalità familiare a Maria Pia Calzone (icona di “Gomorra – La serie” e della nuova serialità arrembante), da Giorgia Wurth che ha tenuto a battesimo il primo Torneo di Tennis in tema (dal titolo “Doppio Giallo”) a Pietro Sermonti che il Torneo l’ha vinto e che a Courmayeur ha portato con Marco Manetti la “web serie” “Rex Undercover”. Finale a sorpresa poi con la “prima” italiana del corto thriller a vocazione umanitaria “Remember” di Federico Zampaglione – prodotto da Luca Argentero e Myriam Catania per Inside Productions e con protagonista la giovanissima Rosa Enginoli – e l’anteprima internazionale del restauro d’autore di un capolavoro come “Blade Runner – The Final Cut” di Ridley Scott che tornerà nelle sale europee la prossima primavera.

remember-4645

blade-runner-2-movie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here