Home Eventi Clorofilla: “La montagna dei polpettini” e consegna cinepanettoni con Johnny Palomba

Clorofilla: “La montagna dei polpettini” e consegna cinepanettoni con Johnny Palomba

la-montagna-dei-polpettini-3938Grosseto, 15 Dicembre 2014 – Un bambino con una fantasia molto accesa, animali parlanti, fate, un piccolo paese della Maremma coi suoi abitanti – ognuno con una storia da raccontare – e naturalmente i polpettini. Sono loro i protagonisti di un libro per ragazzi, adatto anche ai grandi, che sarà presentato oggi, lunedì 15 dicembre alle 18, all’Ex Wine Bar in piazza della Palma a Grosseto.

E’ “La montagna dei polpettini” del critico cinematografico Marco Giusti. L’autore di “Blob”, “Stracult” e ora su Rai 2 con “Troppogiusti”, racconterà il suo libro ambientato sull’Amiata, a Seggiano.

Giusti, grossetano di nascita, ma di origini seggianesi, racconta con leggerezza un’estate degli anni ’60 trascorsa nel paese dei nonni. Sono gli anni dei fermenti culturali, della crescita dell’Italia del dopoguerra. Ma nel paesino toscano il tempo e la vita sembrano essersi fermati: tutto procede con la solita calma e lentezza. Il giovane protagonista non si annoia di certo grazie ai racconti di parenti e abitanti del paese, ai primi Caroselli in televisione, ma soprattutto grazie a un topolino, Ughetto degli Ugurgeri, che ogni notte lo porta alla casa delle fate e all’incrocio del diavolo.

A parlare del libro insieme a Giusti, sarà il giornalista Norberto Vezzoli.

La presentazione è organizzata da Clorofilla film festival, Maremma Network – Muramonamour ed Ex Wine Bar.

Clorofilla nei prossimi giorni ha in programma un’altra iniziativa: lunedì 22 dicembre al Caffè Ricasoli di Grosseto intorno alle 19 ci sarà la consegna dei cinepanettoni insieme a Johnny Palomba, il critico cinematografico mascherato che racconterà i film a suo modo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here