Home Eventi Al via When East Meets West, selezionati 7 progetti

Al via When East Meets West, selezionati 7 progetti

466464-logo-When-East-Meets-West-WEMW

Trieste, 16 Gennaio 2015 – 30 Paesi rappresentati, oltre 150 decision makers internazionali, più di 300 accreditati, questi i numeri della quinta edizione di When East Meets West, il forum dedicato alle co-produzioni tra Europa dell’est ed Europa occidentale che si aprirà lunedì 19 Gennaio a Trieste. Oltre al pitching di 22 progetti in sviluppo, selezionati tra le 285 aplications ricevute, When East Meets West inaugura due iniziative dedicate esclusivamente a film in post produzione.

Last Stop Trieste è la nuova sezione work in progress dedicata a documentari creativi organizzata in collaborazione con il Trieste Film Festival. 4 rough cut verranno presentati a un ristretto pubblico di sales agents, responsabili di festival, rappresentanti di broadcaster e si contenderanno l’HBO Europe Award, premio del valore di 1.000 euro assegnato da una giuria internazionale composta da Catherine Le Clef (CAT&Docs), Leena Pasanen (Dok Liepzig) e Claudia Schreiner (MDR). L’iniziativa è coordinata da Rada Sesic (programmatrice del Sarajevo Film Festival) ed è in partnership con Ex-Oriente Film, BDC Discoveries by Balkan Documentary Center e Docu Rough Cut Boutique.

First Cut Lab è un programma rivolto a lungometraggi di finzione in fase di montaggio. I 3 team di produttori e registi selezionati riceveranno preziosi consigli da 10 esperti internazionali in modo da poter innalzare il potenziale artistico e le possibilità distributive del proprio film. Il workshop è coordinato da Matthieu Darras (TorinoFilmLab) e Alex Traila (Transilvania IFF) e gode della collaborazione di Flow Post Production, studio di post-produzione Belga che offrirà a ciascuno dei progetti selezionati un DCP.

Accanto a queste novità, When East Meets West dedica un focus speciale ai Paesi di lingua inglese, estendendosi per la prima volta oltre i confini europei e dando vita a un ambizioso programma rivolto alle opportunità di coproduzione con UK, Irlanda, Canada e Stati Uniti.

Numerosi i panel, gli incontri e i case studies in scaletta, tra cui la sessione streaming “If you don’t put your film on the internet, someone else will” organizzata in collaborazione con EAVE e in diretta il 20 Gennaio dalle 11.30 alle 13.00 sul sito www.eave.org.

_______________________________________________________________________

I 4 documentari selezionati nella sezione Last Stop Trieste e i 3 lungometraggi di finzione selezionati nel programma di First Cut Lab sono:

LAST STOP TRIESTE

BROTHERS
Director: Wojciech Staron
Producer: Malgorzata Staron
STARON FILM, POLAND

CHILDREN OF THE TRAIN
Director: Klara Trencsenyi
Producer: Julianna Ugrin
ÉCLIPSE FILM, HUNGARY

FOUR PASSPORTS
Director: Mihajlo Jevtic
Producer: Natalia Imaz
PARABELLUM FILM, GERMANY

KARST
Director: Vladimir Todorovic
Producer: Adriana Ferrarese
CERESA FILM, FRANCE

FIRST CUT LAB

SLEEPING LESSONS
Director: Rusudan Pirveli
Producers: Rusudan Pirveli
FILMODROM, GEORGIA

STRANGE HEAVEN
Director: Dariusz Gajewski
Producer: Dariusz Gajewski, Kuba Kosma
TAK FILM, POLAND

THAT TRIP WE TOOK WITH DAD
Director: Anca M. Lazarescu
Producers: David Lindner Leporda
FILMALLEE, GERMANY

_______________________________________________________________________

FCL EXPERTS 2015
Rémi Bonhomme (Semaine De La Critique), Amra Baksic Camo (SCCA pro.ba), Guillaume De Seille (Arizona Productions), Marta Donzelli (Vivo film), Clément Duboin (Urban Factory), Lorenzo Esposito (Festival del Film Locarno), Gabor Greiner (Films Boutique), Vanja Kaludjercic (Les Arcs European Film Festival), Benjamin Mirguet (FCL consulting editor), Nikitin Nikolai (SOFA – School of Film Agents), Rickard Olsson (Picture Tree International).

WEMW 2015 è organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Creative Europe Desk Italia, Maia workshops, Eurimages, e con il supporto di Creative Europe – MEDIA Programme, CEI (Central European Initiative), Direzione Generale per il Cinema – MiBAC, Confartigianato Udine, Turismo FVG e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here