Home Eventi Bispuri, Sanfelice e Chiarini: 3 opere prime a Berlino

Bispuri, Sanfelice e Chiarini: 3 opere prime a Berlino

vergine-giurata-3736

“Torneranno i prati” di Ermanno Olmi guida simbolicamente le selezione italiana alla 65° Berlinale (5-15 Febbraio 2015). Lo straordinario film invitato nella sezione Berlinale Special sembra tracciare il percorso per i tre esordienti che rappresenteranno l’Italia a Berlino.

In concorso “Vergine giurata”, opera prima di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher, coproduzione Italia, Svizzera, Francia ed Albania, e due film nella sezione Generation: “Cloro” di Lamberto Sanfelice che nei prossimi giorni concorrerà al Sundance, e “Short Skin” di Duccio Chiarini, presentato a Venezia in Biennale College.

Tre opere prime, tre romanzi di formazione, tre sguardi originali sui passaggi dall’adolescenza all’età adulta.

Il nuovissimo cinema italiano, da poco tornato a casa con 2 Oscar europei, “L’arte della Felicità” e “La mafia uccide solo d’estate”, continua a sorprendere in Italia e all’estero. Segno anche di una nuova generazione di produttori, in grado di creare link internazionali per le coproduzioni e coinvolgere positivamente le istituzioni europee, programmi MEDIA, EFP, Euroimages, etc.

Nella mitica sezione Forum Francesco Clerici presenterà il documentario “Il gesto delle mani” dedicato a Velasco Vitali, i cui processi creativi arrivano dal V secolo a.C.

La selezione italiana è un work in progress, nei prossimi giorni la Berlinale potrebbe annunciare altri titoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here