Home Eventi Al via il Sudestival

Al via il Sudestival

alessandro-gassman-3734

Si svolgerà dal 30 gennaio al 20 marzo presso il Cinema Vittoria di Monopoli (BA) la XVI edizione del Sudestival, diretta da Michele Suma e organizzata dall’Associazione Sguardi.

Otto i film del concorso della importante vetrina pugliese del cinema italiano d’autore di cui due prime visioni, due opere prime e l’anteprima nazionale d’apertura del 30 gennaio di “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni, girato in Puglia lo scorso anno. Gli altri titoli selezionati: “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique, “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo, “Arance e martello” di Diego Bianchi, “Fango e gloria” di Leonardo Tiberi, “Anime nere” di Francesco Munzi, “La zuppa del demonio” di Davide Ferrario, “Perez.” di Edoardo De Angelis. Le proiezioni – in programma con cadenza settimanale il venerdì alle ore 18 e 21 – saranno come di consueto accompagnate dagli autori e dai protagonisti delle pellicole e per la prima volta quest’anno anche da giornalisti, critici e opinionisti.

Confermate le Lezioni su “I mestieri del cinema” rivolte agli studenti del Liceo Classico Morea di Conversano e del Liceo Galilei di Monopoli e la sezione Sudestival in Corto a cura di Noci Cortinfestival. Il pubblico, autentico protagonista, assegnerà al miglior film il Premio del Pubblico BCC di Monopoli e al miglior attore o attrice protagonista il Premio Santa Teresa Resort. Alla giuria giovani, colonna portante del Sudestival sin dal suo nascere, la scelta del film per il Premio D’Autore Apulia Film Commission. I vincitori dell’edizione 2015 saranno premiati nell’ambito della Notte Bianca del Cinema Italiano, che si svolgerà nel mese di luglio nel Parco Archeologico di Egnazia (Fasano).

Per informazioni: www.sudestival.org

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here