Home Eventi Locarno 68: retrospettiva 2015 dedicata a Sam Peckinpah

Locarno 68: retrospettiva 2015 dedicata a Sam Peckinpah

Sam-Peckinpah-987

Dopo il successo del progetto Titanus, il Festival del film Locarno (5-15 Agosto 2015) torna a dedicare la sua retrospettiva a un grande protagonista del cinema americano. La 68esima edizione ripercorrerà infatti la carriera del regista e attore statunitense Sam Peckinpah.

Considerato uno dei grandi ribelli di Hollywood, Peckinpah (1925 – 1984) ha firmato pellicole che hanno segnato l’immaginario collettivo come “Il mucchio selvaggio” (1969), caposaldo del genere western, e diretto alcuni dei più grandi attori del cinema americano come Dustin Hoffman (Cane di paglia, 1971), Steve McQueen (L’ultimo buscadero, 1972; Getaway!, 1972) e James Coburn (Pat Garrett e Billy the Kid, 1973). I suoi personaggi sono eroi soli, uomini in lotta contro il sistema, inseriti in un mondo permeato dalla violenza ma capace di regalare anche momenti di grande poesia.

“Con Sam Peckinpah – ha dichiarato Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival del film Locarno – il Festival omaggia il cinema classico e quello postmoderno, il cinema di genere e il cinema d’autore, il cinema che si fa malgrado tutto e il cinema che è più forte di ogni ingerenza. Ancora una volta la retrospettiva vuole essere tanto un tuffo nell’universo di uno dei più carismatici creatori e un segnale lanciato al presente. Ai registi che si danno il compito di guardare al futuro, i film di Peckinpah hanno molto da dire, e non solo perché spesso hanno preconizzato l’evoluzione della società. Al contempo lirici e brutali hanno descritto l’uomo e il suo mondo, senza paura di guardarlo diritto negli occhi”.

Il Festival proporrà l’intera opera cinematografica del regista – con numerose copie restaurate – e una selezione dei suoi lavori televisivi, delle collaborazioni e dei titoli che ha interpretato come attore. Le proiezioni saranno accompagnate da discussioni animate da testimoni del cinema di Peckinpah, da cineasti e critici invitati a Locarno, e da una tavola rotonda.

Presentata inoltre la nuova serie di manifesti, denominata “I pardi di Locarno”. I manifesti che accompagneranno la 68esima edizione del Festival sono organizzati in una serie di soggetti che ritraggono i frequentatori del Festival. Il progetto fotografico, ideato dall’agenzia anglo-svizzera Jannuzzi Smith, è stato realizzato durante la scorsa edizione del Festival. Gli autori hanno fotografato ogni giorno decine di festivalieri: appassionati di cinema, critici, attrici, attori, registi e tutte le svariate categorie professionali che orbitano nel mondo del cinema e dei festival.

L’obiettivo è quello di scoprire e dare rilievo ai “pardi” che si celano nei frequentatori di Locarno. Tra le centinaia di scatti realizzati ne sono stati selezionati una ventina, a cui spetterà il compito di rappresentare il 68° Festival del film Locarno.

LOCARNO-68

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here