Home Eventi Dal Carignano all’Argentina, ecco la “Carmen” mediterranea di Martone, Moscato e Tronco

Dal Carignano all’Argentina, ecco la “Carmen” mediterranea di Martone, Moscato e Tronco

NELLA FOTO IAIA FORTE. FOTO DI GIANNI FIORITO

Al Teatro Carignano di Torino, lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 20.00 in anteprima e martedì 24 febbraio alle ore 19.30 in prima assoluta, andrà in scena “Carmen” di Enzo Moscato, con l’adattamento e la regia di Mario Martone

Interpreti principali Iaia Forte (nel ruolo di Carmen) e Roberto De Francesco (nel ruolo di Cose’). Con loro in scena: Houcine Ataa, Viviana Cangiano, Francesco Di Leva, Kyung Mi Lee, Giovanni Ludeno, Ernesto Mahieux, Anna Redi, Raul Scebba.

La direzione musicale è affidata a Mario Tronco, l’arrangiamento musicale è di Mario Tronco e Leandro Piccioni, le musiche sono ispirate alla “Carmen” di Georges Bizet, con l’esecuzione dal vivo dell’Orchestra di Piazza Vittorio: Emanuele Bultrini, Peppe D’Argenzio, Duilio Galioto, Kyung Mi Lee, Ernesto Lopez, Omar Lopez, Pino Pecorelli, Pap Yeri Samb, Raul Scebba, Marian Serban, Ion Stanescu.
Le scene sono di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari e il suono a cura di Hubert Westkemper, team di affiatati artisti che da tempo affianca Martone nei suoi lavori. Le coreografie sono curate da Anna Redi.

“Carmen” è una nuova produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro di Roma. Resterà in scena al Carignano fino al 15 marzo 2015.
L’anteprima del 23 febbraio 2015 è realizzata dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione e grazie al sostegno di Cariparma Crédit Agricole, Main Sponsor dello Stabile torinese.

“Carmen” sarà poi rappresentata al Teatro Argentina, sede del Teatro di Roma che coproduce lo spettacolo, dal 18 marzo al 2 aprile e dall’8 al 19 aprile 2015.

Dal 5 al 17 maggio 2015 andrà in scena al Teatro Strehler di Milano: lo spettacolo è inserito nel programma del Piccolo Teatro nel “semestre Expo” e nella rassegna “Expo in città 2015”. Le altre piazze della tournée sono: Genova, Bari, Brindisi, Fano e Trieste.

Saranno proprio Mario Martone, Enzo Moscato e Mario Tronco, direttore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, a realizzare un innovativo progetto ispirato al capolavoro di Bizet: una inedita “Carmen”, con Iaia Forte nel ruolo della protagonista, in uno spettacolo che approda a temi contemporanei in una sintesi di tradizioni e culture antiche e nuove.

La “Carmen” di Martone/Moscato/Tronco è una “Carmen” mediterranea. L’incrocio di umori e musiche della tradizione gitana a cui hanno attinto Mérimée e Bizet trasmigra dalla Spagna dell’Ottocento a un altro luogo fatale di incrocio tra culture diverse, oggi più che mai: Napoli. La forma dello spettacolo attinge infatti alla sceneggiata come alla zarzuela, in segreto omaggio al grande autore partenopeo di teatro popolare con musiche, Raffaele Viviani, di cui Mario Martone realizzò una memorabile messa in scena de “I dieci comandamenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here