Home Eventi Da Cavani a Montaldo, tutti al cinema Trevi per Massimo Girotti

Da Cavani a Montaldo, tutti al cinema Trevi per Massimo Girotti

Layout 1

Il CSC-Cineteca Nazionale dedica una retrospettiva e un volume a Massimo Girotti. Dal 18 al 22 febbraio 2015 al cinema Trevi di Roma “Massimo Girotti: cronaca di un attore”.

Il 18 febbraio alle 21.00 incontro con Arnaldo Catinari, Liliana Cavani, Massimo Guglielmi, Roberto Liberatori e Giuliano Montaldo. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Roberto Liberatori “Massimo Girotti: cronaca di un attore” (edito da Teke Editori con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia). Modera Laura Delli Colli. A seguire “In nome della legge” di Pietro Germi (1949, 100′).

La vicenda artistica di Massimo Girotti si snoda nell’arco di oltre sessanta anni della nostra storia, a partire dal 1939 quando, da studente universitario proveniente da una famiglia borghese di origini marchigiane, Girotti si ritrova a godere da un giorno all’altro di una inaspettata popolarità. E’ la sua bellezza che lo fa notare e lo impone all’attenzione del pubblico e di giovani cineasti. Ma questa magnifica presenza, vissuta spesso come ostacolo, sarà solo il punto di partenza per un lungo lavoro di crescita professionale e intellettuale, complice l’incontro e il sodalizio umano e artistico con registi come Alessandro Blasetti, Giuseppe De Santis e Luchino Visconti, solo per citare quelli più vicini a lui per sensibilità e cultura. Da loro imparerà tutto, facendo proprio un modello di professionismo basato sul rigore.
Uomo schivo e riservato, non alla ricerca di facili successi, Girotti ha dato prova di carattere anticonvenzionale nel lavoro, e nella vita privata ha mantenuto equilibrio e semplicità, incarnando una sorta di regolarità nell’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here