Home Eventi Verso il Ca’ Foscari, Igort firma il manifesto dello Short 5

Verso il Ca’ Foscari, Igort firma il manifesto dello Short 5

IGORT-locandina-ca-foscari-Short-2015 copia

Venezia, 19 Febbraio 2015 – Il Ca’ Foscari Short Film Festival, festival del cortometraggio, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università (Ca’ Foscari di Venezia), giunge quest’anno alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 18 al 21 Marzo 2015 all’Auditorium Santa Margherita. Il programma completo sarà presentato con una conferenza stampa l’11 Marzo.

Nell’attesa, lo Short presenta il manifesto ufficiale del festival, che come l’anno scorso è firmato da Igort, uno dei fumettisti italiani più apprezzati a livello internazionale.

Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, le cui opere sono state distribuite in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, ha fondato nel 2000 la casa editrice Coconino Press, con la quale ha pubblicato alcuni dei suoi lavori più acclamati come “5 è il numero perfetto” (2002), “Dimmi che non vuoi morire” (2007) e “Quaderni ucraini” (2010), mentre coltiva parallelamente le attività di musicista e autore radiofonico. Negli anni Ottanta, col gruppo “Valvoline motorcomics”, nel nome del disegno, del racconto, dell’arte, della musica, partecipò alla nascita del “Nuovo fumetto italiano”.

Igort ha donato al Festival la bella copertina del suo premiato “Baobab 2”. L’opera ha tre soggetti rappresentati: il polipo Firmino, il disegnatore Celestino Villarosa e Morvo, l’uomo barbuto.

“Il disegno è lo strumento attraverso il quale io capisco il mondo. E questo la dice lunga su cosa capisca del nostro esistere – ha affermato l’artista – Questo disegno è stato eseguito su commissione. E’ il ritratto voluto dal polipo Firmino, che ossessiona i sogni del disegnatore Celestino Villarosa, in primo piano. Morvo, l’uomo barbuto, è il mago delle profondità marine, un vero disturbatore della quiete subacquea; a sua volta ossessione del polipo firmino. Questo per dire che la vita, a volte, potrebbe essere ossessiva”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here