Home Eventi “Vergine giurata” al Tribeca

“Vergine giurata” al Tribeca

CONDIVIDI

Alba-Rohrwacher-Vergina-Giurata-2015

“Vergine giurata” è stato selezionato per partecipare al Tribeca Film Festival (che si svolgerà a New York dal 15 al 26 aprile 2015). Il film di Laura Bispuri è uno dei dodici della sezione competitiva World Narrative Competition, scelti tra 6.223 candidati. Le pellicole realizzate da registe donne – 30 in tutto nelle varie sezioni – sono in lizza anche per il Nora Ephron Award, assegnato in memoria della leggendaria scrittrice e cineasta americana.

Dopo aver partecipato alla Berlinale in concorso, “Vergine giurata” uscirà nelle sale italiane il 19 marzo con Istituto Luce Cinecittà. Il film è interpretato da Alba Rohrwacher, vincitrice della Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), e racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.

“Vergine giurata” è una produzione Vivo Film e Colorado Film Production con Rai Cinema, Bord Cadre Films, Match Factory Productions, Era Film, in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera, con il supporto di Eurimages, MiBACT-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, BLS Business Location Südtirol – Alto Adige, sviluppato con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea. Progetto selezionato dagli Atelier de la Cinéfondation, Cannes 2013.
_______________________________________________________________________

TRAILER

Vergine giurata - Trailer internazionale - Al cinema dal 19/03

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here