Home Eventi L’8 Marzo con “Le Donne nel Cinema”, omaggio a Monica Scattini

L’8 Marzo con “Le Donne nel Cinema”, omaggio a Monica Scattini

CONDIVIDI

pp-Monica-Scattini-Una-Donna-Per-Amica-2014

Omaggi, proiezioni di cortometraggi, spot, videoclip, presentazione di libri, tutto completamente al femminile: questo il programma de “Le Donne nel Cinema”, iniziativa interamente prodotta e promossa dal Nuovo Cinema Aquila di Roma, a cura di Francesca Piggianelli che ne cura la direzione artistica. Le proiezioni si svolgeranno alla presenza delle registe, ma anche di addette ai lavori, esperte e curatrici coinvolte nelle opere presentate, e numerosi nomi illustri del panorama cinematografico italiano. A seguire, dibattito sul tema delle donne nel campo del lavoro e del sociale. Nel foyer del cinema si terrà inoltre un allestimento di fotografie, a cura dell’Associazione No Violence di Michele Simolo; per l’occasione verrà proiettato lo spot promotore dell’iniziativa, alla presenza di alcune delle testimonial del progetto: Demetra Hampton, Elisabetta Pellini, Nadia Bengala, Emanuela Ponzano, Jinny Steffan, nonché di Marcia Sedoc, presidente dell’Associazione Onlus Faja – Loby, e della poetessa Paulina Alexandra Obando Acosta, che leggerà alcune poesie del suo “Il volo dei colibrì”.

Nel programma anche un Omaggio a Monica Scattini, con la proiezione del cortometraggio da lei diretto ed interpretato “Love Sharing”, prodotto da Moliwood Films, con Sandra Milo, Alessandro Haber, Luca Argentero ed Eugenia Costantini. Saranno presenti Pilar Saavedra e alcuni amici dell’attrice recentemente scomparsa. Poi un incontro dedicato a Nicoletta Ercole, una delle più grandi costumiste italiane e un appuntamento con Claudia Zanella, che leggerà alcune righe del suo libro “Tu e nessun’altra”, uscito di recente per Rizzoli Editore.

Saranno inoltre proiettati, alla presenza delle registe e parte del cast: il trailer e il backstage del film “Pane e Burlesque” di Manuela Tempesta; il backstage del doc “Fuoristrada” di Elisa Amoruso; i cortometraggi “Eppure io l’amavo” di Cristina Puccinelli ed “Electrum in vulgo” di Maria Teresa Sammarco, interpretato da Ambra Quaranta (premiato all’Isola del Cinema 2014 come miglior corto nella sezione “Mamma Roma”); i videoclip presentati alla XII edizione del Premio Roma Videoclip “Rosa Pallido” di Serena Pasquali Lasagni (brano interpretato da Loma, premiato per la sua posizione contro l’omofobia e il bullismo), “Did it again” di Carmen Giardina (brano interpretato da Ginevra) e “Giulia domani si sposa” di Sabrina Paravicini (brano interpretato da Artù).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here