Home Eventi Parte domani il Ca’ Foscari Short Film Festival, primo in Europa gestito...

Parte domani il Ca’ Foscari Short Film Festival, primo in Europa gestito da Università

IGORT-locandina-ca-foscari-Short-2015 copia

Venezia, 17 Marzo 2015 – Al via domani la quinta edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il festival del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2015, presso l’Auditorium Santa Margherita, nel cuore del centro storico di Venezia.

Il festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani per i giovani: sono loro i protagonisti di questa grande festa, dall’una e dall’altra parte dello schermo. Cuore della manifestazione è infatti il Concorso Internazionale, composto da 30 corti realizzati da studenti delle più prestigiose scuole di cinema del mondo, rappresentanti di 19 paesi diversi. Tema centrale sembra essere quest’anno l’identità maschile, analizzata da molteplici punti di vista e nelle sue più diverse sfaccettature.

Grandi nomi per la giuria del concorso: Dominique Green, Anamaria Marinca, Isabelle Mayor (http://cafoscarishort.unive.it/festival/giuria/).

Il festival presenta inoltre un’ospite d’eccezione per il Programma Speciale a lei dedicato, Fusako Yusaki. Numerosi anche gli omaggi al passato di grandi artisti come Pier Paolo Pasolini e Giulio Questi.

Altri interessanti programmi sono quello dedicato alla video-arte italiana, le prime sperimentazioni del colore nel cinema, il programma speciale dedicato al cinema sordo Cinedeaf.

Legati al territorio sono poi il programma speciale del Videoconcorso Pasinetti, il Concorso dedicato agli studenti del Veneto, il Premio Olga Brunner Levi in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e il video-concorso Short&Sostenibilità.

Info: http://cafoscarishort.unive.it/ 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here