Home Eventi Luca Ronconi, il Teatro di Roma omaggia il grande maestro

Luca Ronconi, il Teatro di Roma omaggia il grande maestro

luca-ronconi-38373

Il Teatro di Roma omaggia il grande maestro del Novecento, Luca Ronconi, con un ciclo di incontri ad ingresso libero per ricordare l’uomo e l’artista che ha rinnovato il teatro italiano ed europeo con le sue regie sempre spiazzanti e potenti.

Domenica 22 e mercoledì 25 saranno i primi due appuntamenti programmati nel mese di marzo per la rassegna Roma per Ronconi. Due serate uniche ed irripetibili per riscoprire il genio dell’artista che nella sua lunga carriera ha portato a teatro la passione e la ragione, la lucidità intellettuale e la capacità della grande narrazione, da quando nel marzo del 1953 esordì come attore al Teatro Valle nei “Tre quarti di luna” di Luigi Squarzina. A poco meno di un mese dalla sua scomparsa, il Teatro di Roma vuole offrire alla Città l’eredità e il patrimonio di idee di un uomo di teatro che continua a stimolare la ricerca fra la parola scritta e la parola fatta vivere in palcoscenico. Ma anche lo studio e il lavoro sui testi, sulle lingue e sulle drammaturgie, per le nuove generazioni.

Primo appuntamento domenica 22 marzo (ore 21) al Teatro Argentina con la proiezione del film di Jacopo Quadri, “La Scuola d’estate”. La serata sarà introdotta da Roberta Carlotto e Jacopo Quadri.

Mercoledì 25 marzo (ore 18) il Teatro di Roma inaugura il foyer del Teatro Valle rendendo il suo secondo omaggio al maestro, che ha segnato anche la scena della Capitale e il suo racconto dal 1994 al 1999, anni in cui ha diretto il Teatro di Roma. Così, il Teatro Valle torna ad accogliere Luca Ronconi e il suo tributo a Roma con la serata dal titolo “La Capitale secondo Gadda e Ronconi”. Un’occasione per rivedere in scena la Città raccontata da Gadda e da Ronconi attraverso la proiezione della versione televisiva che Giuseppe Bertolucci ha diretto dell’adattamento teatrale di Ronconi di “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Carlo Emilio Gadda. Introduce la serata Gianfranco Capitta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here