Home Eventi Al Carignano “La parola canta” con i fratelli Servillo

Al Carignano “La parola canta” con i fratelli Servillo

Peppe-e-Toni-Servillo-La-parola-canta-foto-Marco-Caselli-2015

La Fondazione del Teatro Stabile di Torino presenta al Teatro Carignano dall’8 al 12 Aprile 2015 “La parola canta” con Peppe e Toni Servillo e con i Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, violino; Luigi De Maio, violino; Gerardo Morrone, viola; Antonio Di Francia, cello).

Tentacolare, magmatica, sulfurea. Spaventosa e seducente, marcia ma abbagliante, ambigua eppure solare. Napoli è una città ossimorica, debordante di storia, tradizioni e culture. Ma spesso, per raccontarla, si scivola negli stereotipi. È dunque, innanzitutto, una fuga dal luogo comune il recital-concerto di Toni e Peppe Servillo, che, dopo il grande successo de “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo, tornano insieme a calcare le scene italiane.

Al di là della cartolina, del sole-mare-pizza e vicoli, ma anche oltre le cronache di camorra e “munnezza”, i fratelli Servillo tessono il loro omaggio alla tradizione vivente di Napoli, attingendo alle vette più alte della letteratura, della musica e del teatro partenopei. Dalle canzoni intramontabili di E. A. Mario e Libero Bovio, alla Napoli di strada, cruda e lirica, del grande e misconosciuto Raffaele Viviani; dalle storie di bassi, raccontate con partecipe ironia da Eduardo, al “barocco degradato” con cui Enzo Moscato dipinge la sua Partenope gravida, bastarda ed enigmatica; per arrivare fino alla voce contemporanea di Mimmo Borrelli, che con un mantra ossessivo canta luci e pestilenze della sua Napoli.

Voci e visioni si rincorrono e si completano in un viaggio che esalta la musicalità cangiante della lingua napoletana, viva e ribollente. Viaggio nel quale i due Servillo sono accompagnati dagli archi del Solis String Quartet, che ha costruito il suo successo proprio sulla commistione di culture musicali, dalla contemporanea al jazz fino al pop.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here