Home Eventi Orhan Pamuk, il Premio Nobel per la Letteratura inaugura Monte Verità

Orhan Pamuk, il Premio Nobel per la Letteratura inaugura Monte Verità

Orhan-Pamuk-20292

Gli Eventi letterari Monte Verità , in programma ad Ascona dal 26 al 29 Marzo 2015, sono dedicati quest’anno al tema “Utopia e memoria”. Il programma della terza edizione è firmato anche quest’anno dal direttore artistico Joachim Sartorius con Irene Bignardi e Paolo Mauri. Il Premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk inaugurerà il festival.

Nel corso di letture e dibattiti il tema “Utopia e memoria” sarà trattato dagli autori italiani Paolo Giordano e Paolo Di Stefano, dallo scrittore svizzero Thomas Hürlimann, dall’autrice Terézia Mora, dallo scrittore francese vincitore del premio Goncourt Jerôme Ferrari, nonché dall’autore e regista belga Jean-Philippe Toussaint.

La poesia troverà espressione attraverso il filosofo e poeta francese Michel Deguy e gli autori svizzeri Fabio Pusterla, Isabelle Sbrissa e Raphael Urweider.

Per la prima volta il festival darà spazio anche alla danza – in collaborazione con il Teatro San Materno –, che grazie a Rudolf von Laban e alle sue allieve fu la forma d’arte più ricca di sviluppi tra quelle praticate e sviluppate al Monte Verità. La rinomata coreografa e ballerina Sasha Waltz andrà in scena insieme alla batterista Robyn Schulkowsky al Teatro San Materno.

Saggisti e analisti di diversa formazione – lo scrittore Iso Camartin, il filosofo Georg Kohler, il critico Martin Meyer e la studiosa di letteratura Barbara Vinken – inseriranno il tema del festival nel contesto storico, sociale e letterario.

Il Premio Enrico Filippini sarà conferito quest’anno a Renata Colorni, la laudatio sarà tenuta da Claudio Magris.

Per maggiori informazioni: www.eventiletterari.ch

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here