Home Eventi Nikon Festival: vince il bullismo. Asia Argento, “sbalorditi dalla qualità dei film”.

Nikon Festival: vince il bullismo. Asia Argento, “sbalorditi dalla qualità dei film”.

Asia Argento - Nikon European Film Festival Judge_rid

Nikon ha annunciato i vincitori del primo Nikon European Film Festival, realizzato in associazione con Raindance, organizzazione di cinema indipendente, e con la collaborazione di Asia Argento, regista e affermata attrice italiana.

Ad aggiudicarsi il premio Grand Prix è stato “Voiceless – Stop the Bullies” (Senza voce – Stop al bullismo) del regista inglese Jagjeet Singh, che riceverà un kit video Nikon D810, la potente reflex da 36,3 megapixel sempre più utilizzata dai professionisti del video, e un viaggio di networking di una settimana, completamente spesato, al Festival di Cannes a maggio 2015.

Durante la sessione finale tenutasi a Roma la giuria ha valutato oltre 300 cortometraggi inviati dai registi in erba di tutta Europa; il premiato “Voiceless – Stop the Bullies” di Jagjeet Singh comunica un forte messaggio contro il bullismo ed è stato apprezzato per la capacità di unire una narrazione efficace e una tecnica di alto livello.

Per le altre categorie, la giuria ha selezionato i seguenti vincitori: Best Narrative (Miglior narrativa) a “Frame of Reference” (Quadro di riferimento) di Joel Jonsson e Christian Gardo (Svezia); Technical Excellence (Eccellenza tecnica) a “Powerless” (Chi ha paura del buio?) di Martin Taube (Svezia); Best Student Entry (Miglior studente partecipante) a “L’amour” (L’amore) di Camille Van Wessem (Repubblica Ceca).

Per la categoria Best Film as Voted for by the Public (Miglior film votato dal pubblico), che si basa sulle condivisioni e sui “Mi piace” ricevuti dai singoli cortometraggi sul portale del Nikon Film Festival, ha vinto “Greenwoodo” (Ritorno alla natura) di Marko Kovac (Serbia).

Il Nikon European Film Festival ha visto sfidarsi gli appassionati e i professionisti del cinema nella creazione di un cortometraggio della durata massima di 140 secondi sul tema “A Different Perspective” (Una prospettiva diversa). Nell’ambito di questo tema, ai partecipanti è stato chiesto di definire la prospettiva come combinazione del proprio atteggiamento nei confronti di un soggetto, della propria relazione con la storia che viene raccontata e della posizione fisica da cui la osservano.

Asia Argento, presidente della giuria del Nikon European Film Festival, ha commentato: “Siamo rimasti sbalorditi dall’eccezionale qualità dei film in concorso. I cortometraggi che abbiamo visto erano tutti a proprio modo originali e siamo rimasti particolarmente colpiti da come i vari concorrenti hanno interpretato il tema di ‘A Different Perspective’. Se si considera la qualità dei contributi presentati dai registi amatoriali, risulta evidente come il cinema, grazie ai progressi della tecnologia, sia oggi alla portata di un numero sempre più ampio di persone. Mi fa molto piacere che Nikon sia protagonista di questa rivoluzione, che coinvolge gli aspiranti artisti di tutta Europa e del mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here