Home Eventi Impacciatore, Morabito e Genovese al N.I.C.E. Russia 2015

Impacciatore, Morabito e Genovese al N.I.C.E. Russia 2015

SABRINA-IMPACCIATORE-SEI-MAI-STATA-SULLA-LUNA-2015

N.I.C.E. New Italian Cinema Events riparte con la promozione del cinema italiano emergente e apre con la 15° edizione del festival N.I.C.E. Russia 2015, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini. Le due tappe, come ogni anno, si svolgeranno quasi in contemporanea, a Mosca dall’8 al 13 Aprile al Cinema Illusion, e a San Pietroburgo dall’11 al 17 Aprile nella storica sala del Centro Cinematografico Rodina.

Ad aprire il festival con “Sei mai stata sulla luna?”, in anteprima nazionale per la Russia, saranno l’attrice Sabrina Impacciatore, madrina del Festival N.I.C.E., e Antonio Morabito, regista del film “Il venditore di medicine”.

Tra gli eventi, alla presenza del regista, “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese e “Viva la Libertà” di Roberto Andò.

La selezione si presenta particolarmente varia con opere di genere e registro stilistico diverso come “Controra”, il thriller-paranormale di Rossella De Venuto, dalla luce fredda e accecante, complice la fotografia nitida e iperrealista dell’irlandese Ciaran Tanham, o “L’Arte della felicità” di Alessandro Rak, primo sorprendente ed emozionante film d’animazione italiano per adulti dai tratti esistenzialisti, vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior Film di Animazione, oltre al Premio Città di Firenze che la giuria degli studenti delle scuole toscane gli ha attribuito. Interessante il road movie di grande respiro, girato tra Italia, Spagna, Cile e Patagonia, “Il mondo fino in fondo” di Alessandro Lunardelli, come il lavoro sperimentale con attori non professionisti “Border” di Alessio Cremonini e il film denuncia “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, vincitore del Premio Città di Firenze N.I.C.E. USA 2014. Due commedie, infine, completano la selezione: Ti ricordi di me? di Rolando Ravello, vincitore del Nastro d’Argento per la migliore produzione, e “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo (interprete oltre che regista), storia tratta dall’omonimo romanzo scritto da lui stesso.

Gli ospiti del festival: Paolo Genovese, Antonio Morabito, Rossella De Venuto, Alessandro LunardelliRolando Ravello, Sabrina Impacciatore e i produttori Maurizio Antonini e Rita Rognoni. Questi presenteranno in sala i loro film seguiti da un Q&A con il pubblico. Si svolgeranno, inoltre, degli incontri nelle Scuole e Università sia di Mosca che di San Pietroburgo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here