Home Eventi Il Tribeca parla italiano con Bispuri, Costanzo, Taviani e Spender

Il Tribeca parla italiano con Bispuri, Costanzo, Taviani e Spender

Alba-Rohrwacher-Vergina-Giurata-2015

Parla italiano la 14esima edizione del Tribeca Film Festival, in programma a New York al 15 al 29 Aprile 2015.

Come hanno già iniziato a dire i newyorchesi “Tribeca Talks Italian”, un passaparola che segnala la grande presenza del cinema italiano all’imminente festival. 4 film e 5 registi parteciperanno a quello che è diventato il più significativo appuntamento americano per il cinema internazionale, grazie all’inesauribile volontà del padre, o padrino, fondatore Robert De Niro e al direttore, Frederic Boyer, che da qualche anno ha allargato la partecipazione internazionale.

In concorso è stato selezionato “Vergine Giurata” di Laura Bispuri che conferma l’eccezionale esordio alla Berlinale, con l’ottima accoglienza di stampa italiana ed estera, e il “caso” delle vendite estere del film, che ha già raggiunto oltre 10 Paesi tra cui USA, Francia, Germania, Benelux, Austria, Portogallo, tutti i Paesi dell’Ex Jugoslavia.

Nella sezione Spotlights verrà poi presentato “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo che inizierà il suo percorso nella sale cinematografiche statunitensi distribuito da IFC.

Per “Maraviglioso Boccaccio” dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani è stata coniugata una collocazione davvero speciale: da una parte la presentazione del film a Spotlights come tutti i grandi film dei registi contemporanei, dall’altra lo spazio a Tribeca Talks dedicato solo alle grandi icone del cinema invitate anche senza film a parlare di cinema. Oltre ai Taviani, nella ristrettissima elite, citiamo solo George Lucas.

In concorso per i documentari parteciperà il lungometraggio di Cosima Spender “Palio”, ovviamente dedicato alla più antica gara equestre del mondo.

Istituto Luce-Cinecittà ha curato le selezioni in Italia e sta organizzando la presenza degli autori ed artisti italiani che saranno a New York: Alba Rohrwacher, Laura Bispuri, Paolo e Vittorio Taviani, Saverio Costanzo e Cosima Spender.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here