Home Uncategorized Corti d’Argento 2015: tutti i vincitori

Corti d’Argento 2015: tutti i vincitori

I corti finalisti e i vincitori sono stati selezionati dai Giornalisti Cinematografici SNGCI. Tra i premiati Nicola Ragone, Simone Massi, Luca Argentero, Francesco Montanari, Andrea Bosca e Brando De Sica.

Catrinel-Marlon-Brando-De-Sica-Massimiliano-Di-Lodovico-Premio-Corti-D-Argento-2015

Roma, 14 Aprile 2015 – Nastri d’Argento per i cortometraggi a “Sonderkommando” di Nicola Ragone, scritto da Silvia Scola, con la fotografia di Daniele Ciprì, e per l’animazione a Simone Massi, che fa il bis un anno dopo con “In attesa del Maggio”. Così ha deciso la Giuria del SNGCI che ha assegnato a Roma, alla Casa del Cinema, anche premi e menzioni speciali per il corto: a Luca Argentero e Francesco Montanari, attori dell’anno per “Mala Vita” di Angelo Licata (che ha ricevuto la menzione assegnata dai giornalisti a Cortinametraggio), agli autori di “Child K”, Roberto De Feo e Vito Palumbo, per la particolare sensibilità dimostrata nell’affrontare la storia di una famiglia colpita dalla nascita di un bambino con gravi malformazioni.

Premi anche ad Andrea Bosca per “A tutto tondo” e il suo impegno nel sociale e a Brando De Sica per la regia de “L’errore” con Catrinel Marlon (prodotto da Massimiliano Di Lodovico per MasiFilm), fashion short movie diretto come un film di genere, già vincitore di uno dei più importanti festival dedicati al cortometraggio nel mondo della moda.

Segnalazioni speciali anche nel mondo dell’animazione dove un premio è andato anche a Marco Pontecorvo e alla co-regia di Maurizio Forestieri per gli inserti di animazione manga del film “Tempo instabile con probabili schiarite”. I giornalisti cinematografici hanno infine segnalato la produzione 2014 del Centro Sperimentale di Cinematografia – sezione Animazione di Torino e la case history di una piccola giovanissima factory romana indipendente, la Light & Color che la Giuria dei Corti d’Argento ha premiato per la sua esperienza interessante, oltreché per “Spaghetti western in the water”, curioso esperimento di animazione dedicata ai più piccoli, con molte suggestioni del mondo del cinema, presentato ai Nastri fuori selezione, per il suo sviluppo nel mondo, a tempo di record, anche nel settore educational.

Fulvio Risuleo, classe 1991, con il corto “Lievito Madre”, è il regista vincitore del Cinemaster 2015, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) in collaborazione con i Corti d’Argento dei Giornalisti Cinematografici. Il vincitore avrà la possibilità di partecipare ad uno stage di trenta giorni a Hollywood.

I corti finalisti e i vincitori sono stati selezionati dai Giornalisti Cinematografici SNGCI tra i film di fiction e animazione – realizzati nel 2014 e rigorosamente compresi nel limite regolamentare dei 20’ al massimo – prevalentemente presentati in una ventina di Festival italiani (specializzati e non) che danno sempre maggiore attenzione al mondo del cinema breve.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here