Home Eventi FCAAAL 2015: apre “Taxi Teheran” di Jafar Panahi, madrina Malika Ayane

FCAAAL 2015: apre “Taxi Teheran” di Jafar Panahi, madrina Malika Ayane

Taxi-Jafar-Panahi-2015

La 25esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) – l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina – si terrà Milano dal 4 al 10 maggio.

Il festival sarà aperto dall’anteprima italiana di “Taxi Teheran”, il film di Jafar Panahi vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale, distribuito in Italia dalla neonata Cinema di Valerio De Paolis.

Madrina d’eccezione di questa 25esima edizione sarà la cantante Malika Ayane, ospite della serata di chiusura del festival.

La Giuria Ufficiale, che assegnerà il Premio per il Miglior Lungometraggio del Concorso Finestre sul Mondo, sarà presieduta da Abderrahmane Sissako.

Candidato al premio Oscar 2015 con “Timbuktu” e vincitore di 7 César – primo regista africano a vincere il prestigioso premio francese – Sissako è una vecchia conoscenza del Festival, dove presentò nel 1991 il suo folgorante cortometraggio d’esordio, “Le Jeu”, per poi tornare, nel 1994, con “Octobre” che vinse il premio per il Miglior Corto. Sissako è stato inoltre premiato al FCAAAL nel 1998 per “Rostov-Luanda” (Miglior Video) e nel 1999 per “La vie sur terre”.

Per maggiori informazioni: www.festivalcinemaafricano.org

FCAAAL-25-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here