Home Eventi Carlos Saura e Isabel Coixet al Festival del Cinema Spagnolo 2015

Carlos Saura e Isabel Coixet al Festival del Cinema Spagnolo 2015

carlos-saura-1111

Il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua ottava edizione, torna con un doppio appuntamento: a Roma, presso il Cinema Farnese Persol di Campo dè Fiori, dal 7 al 12 maggio, e per il secondo anno consecutivo a Milano, al Cinema Palestrina, dal 14 al 17 maggio.

La Nueva Ola, sezione principale del festival, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, presenterà come di consueto le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione.

La serata di apertura del festival a Roma vedrà la presenza del maestro del cinema iberico Carlos Saura, cui è dedicato l’Omaggio del festival (con una retrospettiva di 5 film) in occasione dei suoi 50 anni di carriera. Autore di capolavori come “Cría cuervos”, Gran Prix al Festival di Cannes 1976, e candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero con titoli come “Mamá compie 100 anni” (1980) e “Tango” (1999), Saura presenterà al pubblico italiano il suo grande successo “Carmen Story”, realizzato nel 1984, candidato all’’Oscar nel 1983, basata sull’’altrettanto celebre opera lirica musicata da Bizet.

Altra ospite d’eccezione, sabato 9 maggio, la regista Isabel Coixet, cui sarà dedicato un omaggio con la proiezione alle ore 20.15, di “Cosas que nunca te dije”, affascinante esordio internazionale della regista, che preannuncia temi e modi che la caratterizzeranno nel corso della sua carriera: la figura femminile di fronte alla tragedia; la capacità di dirigere attori di livello, come Lily Taylor che a metà degli anni Novanta era già un piccola star di Hollywood.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here