Home Eventi Libertà al Senza Frontiere, apre Panahi e chiude Poitras

Libertà al Senza Frontiere, apre Panahi e chiude Poitras

Taxi-Jafar-Panahi-2015

Ottava edizione del Senza Frontiere – Without Borders Film Festival alla Casa del Cinema di Roma (5,6,7 Giugno 2015), che ha come tema portante il concetto di libertà, inteso in tutte le sue accezioni. E’ il bisogno di vivere liberi, condividere, conoscere, lottare per il proprio diritto di esprimersi, crescere, liberarsi dalle barriere della paura e dei pregiudizi. Si accendono i riflettori quest’anno su temi come il Medio Oriente, la Russia, l’Iran attraverso una selezione di film provenienti da cinematografie internazionali con un filo conduttore che scorre attraverso i conflitti, i temi e i dilemmi del nostro tempo.

Il festival si apre con l’anteprima italiana del film “Taxi”, del regista iraniano Jafar Panahi. Perseguitato nel suo paese, gli è preclusa la possibilità di dirigere, scrivere e produrre film, viaggiare e rilasciare interviste. Nonostante ciò il 14 febbraio 2015 si aggiudica l’Orso d’oro al 65° Festival internazionale del cinema di Berlino proprio con il film “Taxi”, girato in clandestinità a causa del divieto imposto dal governo iraniano. La pellicola raccoglie le testimonianze dei passeggeri del suo taxi, e dipinge uno spaccato eterogeneoo, multicolore e variegato della vita a Teheran. La proiezione segna anche il debutto della neonata “Cinema”, casa di distribuzione creata da Valerio De Paolis.

Conclude il festival la proiezione di “Citizenfour” di Laura Poitras, che ha vinto il premio Oscar di quest’anno  ome migliore documentario, e che affronta il tema quanto mai attuale della mancanza di privacy in una società totalmente dipendente dalla tecnologia, problematica che Edward Snowden evidenzia attraverso l’incontro con la macchina da presa della regista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here