Home Eventi Apulia a Cannes con Garrone

Apulia a Cannes con Garrone

Presentazione dell’Apulia Film Fund a sostegno delle produzioni audiovisive da realizzare in Puglia

_hMG_8332_Matteo Garrone sul set di IL RACCONTO DEI RACCONTI a Castel del Monte (Andria)

Con il film di Matteo Garrone, nell’ambito della 68esima edizione del Festival di Cannes, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia presenteranno sulla Croisette il nuovo bando pubblico Apulia Film Fund a sostegno delle produzioni audiovisive realizzate nella regione. “Il racconto dei racconti” è stato infatti realizzato con il contributo e il sostegno di Apulia Film Commission.

“La scelta di Castel del Monte non è stata casuale – spiega il regista – È un luogo che si impone da solo, un edificio bellissimo e accompagnato da un alone di mistero che mi sembrava adatto per questo film misterico. Alla Puglia ho riservato l’episodio più luminoso, quello in cui la luce era predominante, a tratti davvero accecante”.

Dei tre episodi che compongono il film, quello di “La Pulce” è stato girato interamente in Puglia, in buona parte a Castel Del Monte, l’edificio monumentale fatto erigere vicino Andria da Federico II nel XIII secolo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Esaltazione della bellezza e perfezione geometrica, il castello domina la campagna dall’alto delle robuste torri che lo circondano.

Compaiono altre location di gran rilievo storico e architettonico come il Castello di Gioia del Colle (Bari), suggestivo villaggio rupestre di Petruscio nei pressi di Mottola, e la Masseria Accetta Grande nel territorio di Statte, vicino Taranto.

Il nuovo bando dell’Apulia Film Fund è già online con la scadenza della presentazione delle domande fissata alle ore 13.00 del 29 maggio 2015.

Tutte le info su www.apuliafilmcommission.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here