Home Eventi Al via Open Roads 2015, 16 titoli italiani volano a New York

Al via Open Roads 2015, 16 titoli italiani volano a New York

Renato-Zacchia-Photography_1

Prenderà il via domani, 4 giugno, fino all’11, la quindicesima edizione di “Open Roads: New Italian Cinema”, la rassegna che negli anni è diventata il maggior evento dedicato al cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti.

Organizzata dall’autorevole Film Society of Lincoln Center in partnership con Istituto Luce Cinecittà, e con il supporto dell’Istituto di Cultura di NY, Italian Trade Commission, Casa Italiana Zerilli Marimò, la rassegna presenterà al pubblico newyorchese per otto giorni, dal 4 all’11 giugno al Walter Reade Theater, un’ampia selezione delle più importanti produzioni italiane di quest’anno.

Il programma 2015 di Open Roads, curato dal Program Director della Film Society of Lincoln Center Dennis Lim, docente della NYU, già film editor del Village Voice e collaboratore del New York Times e del Los Angeles Times, e da Isa Cucinotta, è tra i più interessanti degli ultimi anni e prevede quattro proiezioni giornaliere per i 16 titoli scelti. Tra questi, ben tre titoli hanno già una distribuzione statunitense: “I nostri ragazzi” (Film Movement), “Cloro” (Uncork’d), “Natural Resistance” (Filmbuff).

Nutrita anche la delegazione che accompagnerà i titoli oltre oceano che andrà ad aumentare il numero degli artisti italiani, ormai più di 200, che nel tempo hanno presentato e supportato i film sul palcoscenico del Lincoln Center. Saranno nella Grande Mela Cristina Comencini, Francesca Archibugi, Ivano De Matteo, Duccio Chiarini, Masbedo (Jacopo Bedogni e Niccolò Massazza), Eleonora Danco e gli attori Claudio Santamaria, Adriano Giannini e Sara Serraiocco.

In contemporanea con Open Roads la Film Society of Lincoln Center ospiterà “Guardando con Michelangelo Antonioni”, mostra che propone rare foto di Renato Zacchia realizzate durante le riprese del documentario Sicilia (1997). L’evento è organizzato da EVOL Design.

 _______________________________________________________________________

ELENCO TITOLI OPEN ROADS 2015

Latin Lover  di Cristina Comencini (film di apertura)

9×10 Novanta di AAVV

Il nome del figlio di Francesca Archibugi

Cloro di Lamberto Sanfelice

Fino a qui tutto bene di Roan Jonson

Torneranno i prati di Ermanno Olmi

Il giovane favoloso di Mario Martone

La buca di Daniele Ciprì

Natural Resistance di Jonathan Nossiter

Short Skin di Duccio Chiarini

I nostri ragazzi di Ivano De Matteo

The Lack di Masbedo

La trattativa di Sabina Guzzanti

N-Capace di Eleonora Danco

La Foresta di Ghiaccio di Claudio Noce

Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here